Search Google Appliance

Analisi dei settori produttivi

  • Edizioni precedenti del corso A.A.:
  • 2018/2019

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
- Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
- Moretti, La nuova geografia del lavoro, 2013, Mondadori
- Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso. 
Obiettivi formativi:
L’obiettivo formativo per lo studente è che raggiunga i seguenti risultati di apprendimento:
 Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso intende fornire formazione di base sui principali temi di analisi dei settori industriali, in particolare con riferimento al paradigma struttura, condotta delle imprese e performance economiche e intende consentire agli studenti di apprendere contenuti professionalizzanti sulle tecniche di analisi della domanda e dell'offerta attraverso la comprensione delle metodologie e la discussione di casi studio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le categorie analitiche dell’economia industriale a specifici casi di settori industriali. 
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussione di casi studio, presentazione di progetti, esercitazioni su software (Tableau Analytics). 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Conoscenza e capacità di comprensione
L’apprendimento da parte degli studenti delle nozioni e degli strumenti trattati in aula sarà monitorato anche durante lo svolgimento del corso (attraverso la somministrazione di test scritti e la presentazione e
discussione di casi studio). In sede di esame finale la verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale avente per oggetto la conoscenza dei testi di riferimento e l'analisi di casi pratici. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Durante la prova di esame, i test scritti e la discussione dei casi studio, si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite al fine di poter interpretare e comprendere in maniera ampia e strutturata casi studio attuali e concreti 

Il settore produttivo è oggetto di indagine in primis degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, degli aziendalisti, degli studiosi di strategia, degli esperti in materia di concorrenza in quanto l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori analisi, quali un piano di marketing, un caso-studio aziendale, un’indagine antitrust. Le analisi settoriali sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata.
Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP).
Il corso si propone di:
- fornire gli strumenti teorici di base, necessari all’esame dei settori produttivi, in particolare il paradigma teorico sottostante SCP.
- approfondire gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.


Modulo 1: L'analisi della struttura del settore

Modulo 2: L'analisi della struttura della domanda

Modulo 3: L'analisi dei comportamenti delle imprese

Modulo 4: L'analisi delle performance

Modulo 5: Esercitazioni e casi studio