• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2016), Marketing Management, Pearson Italia, ISBN: 9788891902405 (15esima edizione). Powerpoint delle lezioni messi a disposizione dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento di Marketing permetterà agli studenti di acquisire delle competenze relativamente a tale disciplina, da affinare attraverso specifici percorsi formativi, ma, al tempo stesso, immediatamente spendibili in contesti imprenditoriali di media complessità. Ci si propone, in particolare, di fornire agli studenti: a) una chiara visione dei fondamenti teorici del marketing e dei suoi risvolti pratici; b) gli strumenti necessari per analizzare problematiche di marketing e proporre delle soluzioni operative; c) conoscenze di base per utilizzare software statistici e metodologie di analisi di dati primari e secondari. 
  • Prerequisiti:
    Sebbene non si prevedano requisiti specifici, la capacità di leggere e comprendere documenti in lingua Inglese potrà facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; esercitazioni con software statistici; analisi di casi di studio e lavori pubblicati in riviste scientifiche. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il voto finale sarà espresso in trentesimi. Sono previste una prova intermedia e due prove finali. Saranno, inoltre, previste delle esercitazioni pratiche che permetteranno di acquisire un massimo di 2 punti bonus da sommare al voto finale.
    Prova intermedia: Preparazione di un poster relativo ad un project work (lavoro di gruppo con massimo sei componenti), corrispondente al 3% del voto finale.
    Prova finale: 1. Project work (presentazione in aula), corrispondente al 27% del voto finale; 2. Esame in forma scritta (prova scritta con domande a risposta aperta e risposta multipla), corrispondente al 70% del voto finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame in forma scritta (corrispondente al 100% del voto finale). Non è previsto un programma specifico per gli studenti Erasmus. 

L’insegnamento di Marketing si propone di illustrare i principi di base e le logiche di tale disciplina, nonché i suoi riflessi sul mondo imprenditoriale e nei moderni contesti sociali. Esso intende, pertanto, coinvolgere gli studenti sia nell’apprendimento di concetti teorici che nell’applicazione dei medesimi concetti a casi reali. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del comportamento del consumatore (e ai modelli di consumo sostenibile), alle strategie di comunicazione di marketing (in particolare di digital marketing), al ruolo dei brand, e alle metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.

1. I CONCETTI DI “MARKETING” E DI “PIANO STRATEGICO DI MARKETING”
Definizione, struttura e contenuti.

2. L’ANALISI DEL MERCATO E LA RICERCA DI MARKETING
Il Sistema Informativo di Marketing; l’analisi del macroambiente e della domanda; le tecniche di analisi dei dati.

3. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo e il processo di acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.

4. LE STRATEGIE DI BRANDING
Il valore del brand; le strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand.

5. L’OFFERTA DI MERCATO
Il prodotto; i servizi; le politiche di prezzo.

6. LA DISTRIBUZIONE DEL VALORE
I canali di marketing; la gestione dei canali di marketing; la logistica.

7. LA COMUNICAZIONE DEL VALORE
La comunicazione di marketing; il pubblico obiettivo; il piano di comunicazione; pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, passaparola; il marketing digitale.

8. L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA
La generazione di nuove idee; la crezione di nuovi prodotti; il processo di adozione dei nuovi prodotti.

9. MISURAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DI MARKETING
Il controllo di efficienza e di redditività; le metriche di marketing.

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram