• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Per ogni modulo del programma vengono messe a disposizione le relative dispense prodotte a cura del docente, da poter richiedere tramite mail da parte degli studenti.
    Per approfondimenti è possibile consultare i seguenti manuali:
    - M. Sirtoli, La scelta del tipo di società, Il Sole 24 Ore;
    - M. Confalonieri, Trasformazione, fusione, conferimento, scissione e liquidazione delle società, Il Sole 24 Ore, 2013;
    - D. Fico., Il trasferimento di quote societarie, Il Sole 24 Ore, 2006
    - M. Lacchini, T. Onesti, G.F.Zanda, La valutazione delle aziende, Giappichelli, 2013.
    - L. Guatri, M. Bini, La valutazione delle aziende, Egea, 2007. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso ha come obiettivo fondamentale il collegamento tra la teoria delle discipline Economico - Aziendali e Giuridiche e l’applicazione delle stesse nella pratica professionale e nel sistema delle imprese in generale. Pertanto il corso, pur partendo dalle teorie trattate nelle richiamate discipline, ne approfondirà gli aspetti tecnico-pratici ed operativi in maniera necessariamente interdisciplinare. 
  • Prerequisiti:
    Pur non prevedendo particolari vincoli di propedeuticità, per un proficuo apprendimento si considerano già acquisite nozioni base di contabilità e bilancio, diritto tributario e diritto commerciale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso viene svolto mediante lezioni frontali in aula ed esercitazioni pratiche vertenti sulle operazioni di gestione straordinaria. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica dell’apprendimento in sede d’esame consiste in un breve test pratico scritto che precede i colloqui con il docente, da tenersi nella medesima sede, vertenti su tutto il programma oggetto del corso. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Gli studenti che necessitano di sostenere l'esame da soli 6 CFU potranno studiare i primi due moduli del programma. Nel caso in cui, per particolari eseguente, lo studente debba sostenere l'esame per un nomero diverso di CFU sarà necessario contattare il docente per concordare un programma personalizzato.

    Il ricevimento studenti può essere svolto al termine di ogni lezione o previo appuntamento da poter concordare con il docente, ai seguenti recapiti:

    v.coladonato@studiocoladonato.it

    f.minunno@studiocoladonato.it 

Il Corso di Tecnica Professionale e Finanziaria consta di tre moduli, di seguito brevemente riepilogati:
- MODULO I (3CFU): L’esercizio dell’attività d’impresa, riferito alle nozioni base connesse all'esercizio di attività economiche.
- MODULO II (3CFU): Operazioni straordinarie, avente ad oggetto le tematiche connesse a particolari operazioni che non riguardano l'attività ordinaria d'impresa.
- MODULO III (3CFU): La valutazione del capitale economico e le operazioni sul capitale: avente ad oggetto le tecniche valutative d'azienda e gli aspetti legati alle operazioni finanziarie sul trasferimento delle partecipazioni.

MODULO I (3CFU): L’esercizio dell’attività d’impresa
- Le varie forme giuridiche per l’esercizio di attività economiche: ditta individuale, società semplice, società di persone e società di capitali
- Adempimenti contabili e fiscali
- Iscrizione e funzionamento del Registro Imprese
- Costituzione e funzionamento delle società di persone e di capitali alla luce della riforma del diritto societario: aspetti e adempimenti civilistici, contabili e fiscali
- La tassazione dei vari tipi di società e dei loro soci.

MODULO II (3CFU): Operazioni straordinarie
- Cessione, conferimento e affitto di azienda: obblighi e adempimenti civilistici, impostazioni contabili, aspetti fiscali.
- Trasformazione progressiva e trasformazione regressiva: obblighi e adempimenti civilistici, impostazioni contabili, aspetti fiscali.
- Fusione e scissione: obblighi ed adempimenti civilistici, impostazioni contabili e aspetti fiscali.
- Liquidazione di imprese individuali e di società: obblighi e adempimenti civilistici, impostazioni contabili, aspetti fiscali.
- Esame degli aspetti civilistici (analisi dei relativi contratti), contabili (scritture in partita doppia) e della normativa fiscale (compilazione modelli di dichiarazione dei redditi).

MODULO III (3CFU): La valutazione del capitale economico e le operazioni sul capitale:
- Definizione e caratteristiche delle valutazioni d’azienda
- Metodi diretti ed indiretti di determinazione del valore economico
- Le operazioni sul capitale
- Il trasferimento di quote societarie: trasferimento di quote di società di persone, la cessione di quote di S.r.l., clausole limitative della circolazione delle quote
- il diritto d’opzione e la sua determinazione.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram