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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    CINQUINI L., Cost Management, Volume Primo, Giappichelli, 2017 (parti indicate a lezione)
    CINQUINI L., GIANNETTI R., MORELLI A., TENUCCI A., Cost Management, VOLUME II, Giappichelli, 2018 (parti indicate a lezione)
    PITZALIS A., TENUCCI A., Strumenti per l'analisi dei costi. Esercizi e casi di Cost Accounting, Giappichelli, 2007 (parti indicate a lezione)
    Ulteriori materiali, casi ed esercizi forniti durante le lezioni 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento si inserisce negli obiettivi del Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale offrendo agli studenti le basi conoscitive relative agli strumenti di misurazione ed analisi dei costi all'interno delle innovazioni, teorico-applicative, del Cost Management finalizzate a ricercare ogni opportunità di miglioramento della performance di costo delle aziende.
    Al termine dell'insegnamento la formazione dello studente sarà arricchita dalle seguenti competenze:
    Conoscenza e capacità di comprensione:
    - conoscere le funzioni e gli scopi del cost management nei moderni contesti produttivi e competitivi;
    - comprendere le modalità di impiego dei diversi strumenti ed approcci di cost management;
    - identificare la trasversalità del cost management rispetto ai sistemi direzionali delle aziende;
    Autonomia di giudizio:
    - adottare gli approcci di cost management in funzione delle diverse alternative decisionali;
    Abilità comunicative:
    - Utilizzare il linguaggio tecnico del cost manager. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    L'insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale comprensive di casi studio ed esercitazioni. La frequenza è facoltativa ma consigliata. La prova finale sarà uguale per frequentanti e non 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta di due ore articolata in un caso studio e 5 domande aperte (con spazio predefinito), e in un esame orale volti ad accertare l'avvenuto apprendimento e la padronanza concettuale. Le due prove saranno svolte in giorni differenti per permettere al docente di valutare gli elaborati. La prova scritta verrà valutata con un punteggio compreso fra 0 e 30. La prova orale potrà aggiungere a quella scritta fino a 3 punti.
    È possibile sostenere l’esame orale avendo ottenuto almeno 16 punti alla prova scritta. Gli studenti che avranno ottenuto almeno 18/30 alla prova scritta potranno, se lo desiderano, rinunciare a sostenere la prova orale, registrando il voto dello scritto. In ogni caso l'eventuale prova orale dovrà essere sostenuta nella stessa sessione d'esame; il risultato della prova scritta infatti non verrà mantenuto negli appelli successivi. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:
    - consultando la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Economia (DEC)
    - contattando il docente all’indirizzo di posta elettronica: d.raucci@unich.it
    - incontrando il docente nella giornata di ricevimento studenti-laureandi (durante il I semestre il mercoledì ore 16-18)
    - consultando il sito internet del CLEA Magistrale 

Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti applicativi riguardanti l’elaborazione e l’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni manageriali. In tal senso viene affrontato lo studio dei sistemi di determinazione ed analisi dei costi aziendali approfondendo, poi, le tendenze innovative negli approcci teorico-applicativi al costing. Vengono quindi illustrati i principali strumenti di Cost Management finalizzati a ricercare ogni opportunità di miglioramento della performance dei costi aziendali all’interno dei moderni contesti produttivi e competitivi.

Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
Fondamenti nello studio dei costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo

Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni negli approcci alle misuraizoni di costo
Approfondimenti dei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based

Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management: scopi, oggetti e logiche di funzionamento

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