Il Business to Business (B2B) Marketing riguarda lo studio dell'attività del Marketing nei mercati business che sono i mercati industriali dove il rapporto di relazione e di acquisto e vendita è tra aziende e non coinvolge mai il consumatore finale. E' un mercato poco studiato ma interessantissimo dove le regole che lo governano sono diametralmente opposte a quelle del mercato Business to Consumer (B2C) che è il mercato da tutti noi frequentato ogni giorno e che ha regole che conosciamo abbastanza bene. Analizzeremo tutte le principali differenze tra le due tipologie di mercato.
Si passerà poi a definire in modo estremamente dettagliato cosa significa fare Marketing all'interno dell'impresa (ancora oggi interpretato in maniera errata o molto riduttiva) e le responsabilità del Marketing Manager. Si proseguirà il corso esaminando poi tutte le caratteristiche dell'attività del Marketing nei mercati industriali, attività che hanno tutte come punto di partenza il concetto del valore fornito al mercato e quindi la creazione delle competenze distintive che permettono alle aziende B2B di essere percepite dai clienti migliori della concorrenza e quindi essere vincenti. Il concetto del valore verrà declinato su tre livelli : comprendere il valore, creare il valore, trasferire il valore.
Il programma del corso prevede che durante le presenze in aula per complessive 72 ore si toccheranno i seguenti argomenti:
1) Introduzione, B2B e B2C, il concetto di Marketing, il concetto di Valore, il cambiamento, i principi fondamentali PDM-SCM-CRM e l'importanza nel B2B della segmentazione, del targeting e del posizionamento.
2) Il market sensing : la definizione del mercato, l'analisi della concorrenza, il calcolo del valore, l'analisi del feedback dei clienti per la verifica della customer satisfaction.
3) Comprendere le aziende nel loro ruolo di clienti : i tre comportamenti principali.
4) Definire la strategia di business e la strategia di mercato.
5) Gestire l'offerta al mercato tramite l'aggiunta dei servizi al prodotto offerto. La diversificazione sul mercato.
6) Realizzare nuove offerte di prodotti e servizi al mercato. Come sviluppare nuovi prodotti e servizi.
7) La gestione dei canali distributivi diretti ed indiretti cioè agenti e distributori.
8) Come acquisire nuovi clienti e gestirli tramite il CRM arrivando a trasformare un contatto in un nuovo cliente.
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