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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2017), Marketing Management, Pearson Italia, ISBN: 9788891902405 (15esima edizione). Powerpoint delle lezioni messi a disposizione dal docente sulla piattaforma fad.unich.it. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare le seguenti capacità:

    a) capacità di comprensione: nel corso delle lezioni, il riferimento ad aziende e brand reali permetterà agli studenti di consolidare la propria capacità di analizzare e comprendere i problemi che ricadono nel dominio del marketing.

    b) capacità di utilizzare le conoscenze: questo insegnamento dedicherà particolare attenzione all’applicazione pratica dei principi teorici presentati attraverso le lezioni frontali. Ciò avverrà sia mediante riferimenti ad esempi reali che mediante dei casi di studio che gli studenti svilupperanno per conseguire parte del voto finale.

    c) capacità di trarre conclusioni (autonomia di giudizio): durante le lezioni, gli studenti avranno modo di analizzare dei dati quantitativi, comprenderne la natura, e trarre delle conclusioni su possibili strategie di marketing implementabili dalle aziende a cui si riferiscono tali dati.

    d) abilità comunicative: questo insegnamento si propone, in primo luogo, di espandere le conoscenze degli studenti in merito alla terminologia tecnica impiegata nel campo del marketing e, più in generale, delle discipline manageriali, e, in secondo luogo, rafforzare le loro abilità comunicative, sia di tipo orale, che di tipo scritto (mediante delle presentazioni di gruppo e la stesura di short-reports).

    e) capacità di apprendimento: questo insegnamento si propone di sviluppare le capacità analitiche degli studenti e, più in particolare, la loro capacità di analizzare i problematiche di natura manageriale concernenti il marketing, comprenderle, ed individuare le più idonee soluzioni. 
  • Prerequisiti:
    Sebbene non si prevedano requisiti specifici, la capacità di leggere e comprendere documenti in lingua Inglese potrà facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; esercitazioni con software statistici; analisi di casi di studio e lavori pubblicati in riviste scientifiche. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il superamento dell’esame avviene mediante una prova orale. Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere un caso di studio (da presentare sia oralmente che in forma di report scritto) che permetterà di conseguire il 30% della valutazione finale. Per gli studenti che decidono di svolgere tale prova, l’esame orale concorre alla determinazione del voto finale nella misura del 70%. Il voto finale è in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
    In linea con l'obiettivo No. 12 dell'Agenda ONU 2030, nell'ambito del corso, verrà prestata particolare attenzione alle strategie di marketing finalizzate a promuovere processi di produzione e consumo responsabili. 
  • Altre Informazioni:
    Non è previsto un programma specifico per gli studenti lavoratori o Erasmus. 

L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza delle logiche alla base di tale disciplina prestando particolare attenzione agli strumenti utilizzabili in tale ambito professionale. A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle conoscenze specifiche relativamente a: a) l’analisi del comportamento del consumatore nel mondo online e offline mediante tecniche di tipo quantitativo; b) le metriche di verifica del raggiungimento di prefissati obiettivi di marketing; c) le metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.

1. I CONCETTI DI “MARKETING” E DI “PIANO STRATEGICO DI MARKETING”
Definizione, struttura e contenuti.

2. L’ANALISI DEL MERCATO E LA RICERCA DI MARKETING
Il Sistema Informativo di Marketing; l’analisi del macroambiente e della domanda; le tecniche di analisi dei dati.

3. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo e il processo di acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.

4. LE STRATEGIE DI BRANDING
Il valore del brand; le strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand.

5. L’OFFERTA DI MERCATO
Il prodotto; i servizi; le politiche di prezzo.

6. LA DISTRIBUZIONE DEL VALORE
I canali di marketing; la gestione dei canali di marketing; la logistica.

7. LA COMUNICAZIONE DEL VALORE
La comunicazione di marketing; il pubblico obiettivo; il piano di comunicazione; pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, passaparola; il marketing digitale.

8. L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA
La generazione di nuove idee; la crezione di nuovi prodotti; il processo di adozione dei nuovi prodotti.

9. MISURAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DI MARKETING
Il controllo di efficienza e di redditività; le metriche di marketing.

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