• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    • AA.VV., Strategia: Orientare organizzazioni e imprese in un mondo che cambia, Pearson Editore, 11^ Edizione, 2017;
    • Ulteriori materiali bibliografici saranno indicati a lezione. 
  • Obiettivi formativi:
    Il Corso è volto a fornire allo studente gli strumenti di analisi e di interpretazione dei modelli di governo e di controllo strategico delle imprese 
  • Prerequisiti:
    Per agevolare la frequenza e l’apprendimento dei contenuti del Corso è opportuno che tutti gli studenti abbiano sostenuto, in via preliminare, l'esame di Economia Aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali
    Presentazione e discussione di casi aziendali 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una o più prove scritte preliminari ed un colloquio finale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: m.rea@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: mercoledì ore 11.00-13.00 

Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica. Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.

I Modulo – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
- La pianificazione strategica e strategie emergenti; - L’analisi del macro-ambiente; - Governare l’impresa con la strategia. Le strategie corporate: - La strategia organizzativa; - Storia dell’impresa e cultura organizzativa;
- Diversificazione strategica; - La strategia di portafoglio; - La strategia economico-finanziaria; - Le strategie sociali Le strategie competitive: - L’analisi del settore e dello spazio competitivo;
- Risorse, capacità e potenziale aziendale;
- Strategie di business; - Le strategie interattive; - Strategie competitive e web; - Modelli di business;
- Strategie di internazionalizzazione; - Imprenditorialità e innovazione; - Modelli di integrazione delle imprese e strategie competitive.
II Modulo – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram