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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Il materiale di studio verrà indicato dal docente a lezione (in alternativa:
    rivolgersi al docente durante gli orari di ricevimento o tramite e-mail). Testi di approfondimento consigliati:
    • Liberatore L. (2015) Merceologia degli Alimenti. Franco Angeli, Milano. (ISBN: 9788891709493).
    • Ciusa W. (1979) Trattato di Merceologia: Aspetti tecnici ed economici dei più importanti cicli produttivi. Unione Tipografico-Editrice Torinese, Torino. (ISBN: 8802029571)
    • Campbell-Platt G. (2017) Food Science and Technology, 2nd Edition. Wiley, Hoboken. (ISBN: 9780470673423)
    • Arzoumanidis I., Petti L., Raggi A., Zamagni A., 2013. Life Cycle Assessment (LCA) for the agri-food sector. In: Salomone R., Clasadonte M.T., Proto M., Raggi A., eds. Product-Oriented Environmental Management System (POEMS) - Improving Sustainability and Competitiveness in the agri-food chain with innovative environmental management tools. Springer, Dordrecht. pp. 105-122. ISBN: 978-94-007-6115-5.
    • Behrens P., Bosker T., Ehrhardt D., 2020. Food and Sustainability. Oxford University Press, New York. (ISBN: 9780198814375) 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire un’introduzione al problema alimentare nonché le nozioni relative alla merceologia dei principali prodotti alimentari; si propone inoltre di trattare le profonde modificazioni che la progressiva diffusione della cultura della qualità sta imponendo a livello normativo, produttivo, organizzativo, gestionale, tecnologico ed economico con specifico riferimento al settore agro-alimentare ed alla sua sostenibilità ambientale e sociale.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti dovranno essere in possesso degli strumenti conoscitivi per:
    -comprendere il problema alimentare;
    - comprendere il profilo qualitativo e nutrizionale dei prodotti alimentari;
    - comprendere le complesse dinamiche che regolano le filiere agroalimentari da un punto di vista sia tecnico che economico;
    - comprendere il ruolo delle certificazioni di prodotto e di sistema nella gestione del settore agroalimentare.
    - valutare il ruolo degli impatti ambientali e sociali nelle principali filiere agroalimentari;
    - analizzare il comportamento del consumatore alimentare.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - individuare/sviluppare collegamenti fra le diverse tematiche del corso in un’ottica multidisciplinare tipica di questa disciplina.
    - applicare le conoscenze utili all'individuazione dei principali punti di forza e di criticità relativi ai diversi comparti agroalimentari.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti dovranno acquisire un appropriato linguaggio tecnico-scientifico specifico della merceologia alimentare.
    This course provides an introduction to the food problem the major notions related to food products; it also points out the progressive modification imposes by the diffusion of agro-food quality culture with relation to regulatory, manufacturing, organisational, managerial, technological and economic issues, considering the environmental and social sustainability of food chains. 
  • Prerequisiti:
    L’insegnamento non prevede alcun prerequisito. 
  • Metodi didattici:
    La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali che avranno per oggetto argomenti svolti dal docente con la partecipazione occasionale di esperti d’impresa e delle istituzioni invitati a presentare testimonianze sugli argomenti trattati. Verranno privilegiate, per quanto possibile, modalità didattiche attive, con studio di casi e/o analisi di lavori scientifici, ecc. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: Orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in una prova orale volta a verificare l’avvenuto apprendimento, la padronanza concettuale, la proprietà di linguaggio e la capacità d’interpretazione e di sintesi. Le domande dell’esame comprendono elementi descrittivi ma anche critici. La votazione finale è espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
    Le tematiche trattate sono riconducibili ai seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs):
    - Obiettivo 2 Sconfiggere la fame
    - Obiettivo 3: Salute e benessere
    - Obiettivo 4: Istruzione di qualità- Obiettivo 12: Consumo e produzioni responsabili
    - Obiettivo 13: Lotta contro il cambiamento climatico 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: ioannis.arzoumanidis@unich.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: I giorni e l’orario di ricevimento studenti possono variare nei semestri in relazione al calendario didattico. I giorni e l'orario sono consultabili alla pagina web del docente (sito del Dipartimento di Economia- http://www.dec.unich.it) 

La merceologia degli alimenti è strettamente legata all'evoluzione scientifica e socio-economica dell'uomo e pertanto rappresenta una materia complessa ed interdisciplinare. Il corso affronta in maniera trasversale le tematiche di interesse del settore alimentare, indagandone gli aspetti chimici, nutrizionali, igienico-sanitari, tecnologici, normativi ed economici. Analizza inoltre l'evoluzione che negli ultimi anni ha riguardato il mercato dei prodotti agroalimentari ed approfondisce il concetto di qualità, trattando sia tematiche più generali relative ai sistemi di gestione che più specifiche, come ad esempio le certificazioni di prodotto e di sistema. Particolare attenzione è stata posta alle filiere agroalimentari ed alla loro sostenibilità.

MODULO 1. La composizione, le alterazioni e la conservazione degli alimenti e mercato
- Introduzione al problema alimentare.
- I fabbisogni nutritivi e la composizione degli alimenti: acqua, lipidi, glucidi, proteine, vitamine, sali minerali.
- Le alterazioni degli alimenti.
- La conservazione degli alimenti e gli additivi alimentari.
- Calcolo del valore nutritivo degli alimenti espresso in unità monetarie.
- I prodotti alimentari di origine animale (il latte e derivati, la carne, il pesce, le uova).
- I prodotti alimentari di origine vegetale (i cereali e derivati, i prodotti ortofrutticoli).
- Gli alimenti funzionali.
- Il mercato dei prodotti agroalimentari.

MODULO 2. Sostenibilità, qualità e certificazione dei prodotti alimentari
- L’impatto ambientale e sociale del settore agroalimentare.
- La qualità, la sicurezza e la certificazione di prodotto e di processo nella filiera agroalimentare.
- La percezione della qualità alimentare da parte del consumatore.
- Imballaggio ed etichettatura degli alimenti.

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