Corso di dottorato di ricerca attivo fino al XXVIII ciclo.

Nato dalla fusione del dottorato in Innovation Accounting Environment & Finance ed il dottorato in Economia e Storia del territorio.

Obiettivi formativi
Il programma di dottorato in Economics è finalizzato alla preparazione di candidati interessati a svolgere attività di ricerca economica in ambito pubblico e privato e ad impieghi manageriali qualificati presso enti pubblici e privati.

Obiettivo del percorso formativo del dottorato in Economics è quello di fornire agli studenti gli strumenti teorici ed analitici necessari per la formulazione e lo sviluppo del progetto di ricerca individuale. Dal punto di vista dei metodi una particolare enfasi sarà posta sugli strumenti quantitativi (metodi statistici esplorativi, indagini campionarie, metodi multivariati, modelli per serie storiche, serie spaziali e dati panel etc.) senza trascurare i metodi qualitativi (casi di studio, interviste personali etc.) ed i metodi quali-quantitativi (ad es. Metodo Delphi). Inoltre il percorso formativo svilupperà le conoscenze di metodi per la gestione di data-base nonchè le skills informatiche (e. g. software specialistici). Lo scopo ultimo è quello di fornire gli strumenti essenziali per mettere lo studente in condizione di elaborare contributi teorici ed empirici rilevanti nelle scienze economiche intese in senso ampio comprendente quindi la economia politica, la politica economica, l'economia applicata, l'economia pubblica, l’economia di azienda, la geografia economica, la storia economica , l’economia ambientale, la finanza, il controllo della qualità industriale.

I candidati sono fortemente incoraggiati a partecipare a corsi e scuole estive organizzate da università internazionali di prestigio per approfondire le proprie conoscenze e competenze nelle varie branche delle scienze economiche nonchè a trascorrere periodi di studio all’estero presso università convenzionate e non, usufruendo della supervisione congiunta dei docenti locali. I 180 CFU del triennio sono articolati come segue:

  • Frequenza a corsi nel primo anno: 60 CFU
  • Partecipazione e collaborazione ad attività di ricerca del Dipartimento, periodo all’estero in università o istituto di ricerca: 60 CFU (compresivi dei 12 CFU per la lingua inglese)
  • Partecipazione a Summer Schools, conferenze internazionali, seminari, workshop: 60 CFU Il programma di dottorato in Economics è finalizzato alla preparazione di candidati interessati a svolgere attività di ricerca economica in ambito pubblico e privato e ad impieghi manageriali qualificati presso enti pubblici e privati.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram