Il settore produttivo è oggetto di indagine degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, degli aziendalisti, degli studiosi di strategia, degli esperti in materia di concorrenza. Questo perché l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori approfondimenti e indagini, quali un caso-studio aziendale, un’indagine antitrust, un piano di marketing.
Le analisi settoriali sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata. Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP).
Modulo 1: L'analisi della struttura del settore Modulo 2: L'analisi della struttura della domanda Modulo 3: L'analisi dei comportamenti delle imprese Modulo 4: L'analisi delle performance
Modulo 5: Esercitazioni e casi studio
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693