• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2017), Marketing Management, Pearson Italia, ISBN: 9788891902405 (15esima edizione). Powerpoint delle lezioni messi a disposizione dal docente sulla piattaforma fad.unich.it. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare le seguenti capacità:

    a) capacità di comprensione: nel corso delle lezioni, il riferimento ad aziende e brand reali permetterà agli studenti di consolidare la propria capacità di analizzare e comprendere i problemi che ricadono nel dominio del marketing.

    b) capacità di utilizzare le conoscenze: questo insegnamento dedicherà particolare attenzione all’applicazione pratica dei principi teorici presentati attraverso le lezioni frontali. Ciò avverrà sia mediante riferimenti ad esempi reali che mediante dei casi di studio che gli studenti svilupperanno per conseguire parte del voto finale.

    c) capacità di trarre conclusioni (autonomia di giudizio): attraverso questo insegnamento gli studenti avranno modo di analizzare dei dati quantitativi, identificare eventuali relazioni di interdipendenza tra di essi, ed interpretarne il significato che essi possono avere ai fini delle decisioni di marketing.

    d) abilità comunicative: questo insegnamento si propone di espandere le conoscenze degli studenti in merito alla terminologia tecnica impiegata nel campo del marketing e, più in generale, delle discipline manageriali; in secondo luogo, questo insegnamento si propone di rafforzare le loro abilità comunicative, sia di tipo orale (mediante delle presentazioni di gruppo), che di tipo scritto (mediante la stesura di short-reports).

    e) capacità di apprendimento: questo insegnamento si propone di rafforzare la capacità degli studenti di esaminare in maniera analitica problematiche di natura manageriale concernenti il marketing, ricercare informazioni utili a meglio comprendere tali problematiche, individuare possibili soluzioni. 
  • Prerequisiti:
    Sebbene non si prevedano requisiti specifici, la capacità di leggere e comprendere documenti in lingua Inglese potrà facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali; esercitazioni con software statistici; analisi di casi aziendali e articoli pubblicati in riviste scientifiche. Alcune lezioni previste nel calendario didattico potranno essere erogate in Inglese. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il superamento dell’esame avviene mediante una prova scritta. Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere un caso di studio (da presentare sia oralmente che in forma di report scritto) che permetterà di conseguire il 30% della valutazione finale. Per gli studenti che decidono di svolgere tale prova, l’esame scritto concorre alla determinazione del voto finale nella misura del 70%. 
  • Sostenibilità:
    In linea con l'obiettivo No. 12 dell'Agenda ONU 2030, nell'ambito del corso, verrà prestata particolare attenzione alle strategie di marketing finalizzate a promuovere processi di produzione e consumo responsabili. 
  • Altre Informazioni:
    Non è previsto un programma specifico per gli studenti lavoratori o Erasmus. 

L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza delle logiche alla base di tale disciplina prestando particolare attenzione agli strumenti utilizzabili per monitorare, comprendere, e predire le reazioni dei consumatori alle strategie di comunicazione marketing. A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle competenze specialistiche relative a: a) l’analisi del comportamento del consumatore nel mondo online e offline mediante tecniche di tipo quantitativo; b) le metriche di verifica del raggiungimento di prefissati obiettivi di marketing; c) le metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.

1. IL MARKETING NELL’ERA DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Evoluzione dei mercati e del concetto di marketing; bisogni e desideri dei consumatori; il concetto “marketing mix” nell’era dei big data, dell’intelligenza artificiale, e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie digitali.

2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING
Il processo di formulazione delle strategie di marketing; l’analisi dell’ambiente; i piani di marketing.

3. IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING
Il concetto di “marketing intelligence”; il monitoraggio della domanda; ruolo dell’intelligenza artificiale nella previsione della domanda; business e customer analytics; il processo di raccolta, analisi, e interpretazione dei dati; approcci metodologici e tecniche di ricerca di marketing

4. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo; il processo decisionale d’acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.

5. LE STRATEGIE DI BRANDING
Funzioni del brand; strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand; misurazione del valore dei brand; il concetto di “brand equity”.

6. L’OFFERTA DI MERCATO
I concetti di prodotto e servizio nella visione classica e nell’era del marketing digitale - i prodotti/servizi digitali; ruolo dei non-fungible tokens (NFT); tracciamento delle filiere di fornitura, produzione e distribuzione mediante blockchain technology;

7. IL PREZZO
Politiche di pricing; utilizzo dei dati relativi alle attività di navigazione online nella definizione delle strategie di pricing (dynamic pricing)

8. IL COLLOCAMENTO DELL’OFFERTA SUI MERCATI
Gestione integrata dei canali di marketing (intercanalità e omnicanalità); servizi di supporto alle attività di distribuzione e vendita; la vendita tramite canali offline, online, e canali ibridi; il commercio elettronico: dai siti di e-commerce alla vendita tramite social media; impiego di Google Analytics nel monitoraggio delle performance degli store online.

9. ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
Il processo di formulazione delle strategie di comunicazione; la pubblicità; comunicazione mediante il canale online; strategie comunicazione tramite social media; creazione di contenuti; inserzioni dinamiche; metriche di performance della comunicazione di marketing (click-through rate, conversion rate, impressions, e-wom, referrals); promozioni, pubbliche relazioni; sponsorizzazioni.

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