• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    - Lotti & Meliciani. Dinamiche industriali. 2021, il Mulino.
    - Cabral, Economia industriale. 2014, Carocci Editore.
    - Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
    - Malerba, Economia dell'innovazione, 2015, Carocci Editore.
    - Capitoli estratti da libri di testo, articoli scientifici selezionati e appunti del corso. 
  • Obiettivi formativi:
    Autonomia di giudizio
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di applicare le categorie analitiche della materia di riferimento all’indagine di specifici casi studio e di determinati settori industriali, con particolare riferimento alle nuove industrie emergenti e dell’alta tecnologia.
Abilità comunicative
La capacità di interpretare le dinamiche competitive sui mercati e mettere in relazione l’analisi della struttura dei settori con le risultanti performance di impresa è il principale risultato dell’insegnamento. Lo studente sarà infatti in grado di affiancare la terminologia tecnica a quella manageriale relativa alle strategie di impresa, e concorrere alla discussione degli elementi più interessanti relativamente ai singoli aspetti del paradigma struttura-comportamento-performance (SCP) e dei modelli evolutivi. 
  • Prerequisiti:
    Nessun prerequisito 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in ore di didattica frontale, discussione di casi studio ed esercitazioni su software. La didattica frontale si costituisce di lezioni teoriche e casi studio. Durante l’insegnamento è proposto agli studenti il coinvolgimento su progetti di casi studio da svolgersi in aula e in modo collettivo che permettano agli stessi di verificare e consolidare la comprensione degli argomenti trattati a lezione. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’apprendimento da parte degli studenti delle nozioni e degli strumenti trattati in aula sarà monitorato anche durante lo svolgimento del corso, attraverso la somministrazione di test scritti e la presentazione/discussione di casi studio. In sede di esame finale la verifica dell'apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale avente per oggetto la conoscenza dei testi di riferimento e l'analisi di casi pratici. Il punteggio della prova di esame è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi. Durante la prova di esame, i test scritti e i progetti in aula, si verifica la capacità degli studenti di applicare le conoscenze acquisite al fine di poter interpretare e comprendere in maniera ampia e strutturata casi studio attuali. 
  • Sostenibilità:
    Il corso affronta temi legati alla sostenibilità economica. Questa è da intendersi come la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura. Anche se in maniera incidentale, durante il corso verranno trattati aspetti di sostenibilità ambientale e sociale.
    Tra gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda ONU 2030 rilevanti per il corso ci sono: (7) energia pulita e accessibile, (9) imprese innovazione e infrastrutture, e (11) città e comunità sostenibili. 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: alessandro.marra@unich.it
    Pagina web: https://economia.unich.it/visualizza.php?type=
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: consultabili alla pagina web del docente 

L’analisi di settore è oggetto di indagine degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, manager, studiosi di strategia, esperti in materia di concorrenza. Questo perché l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori approfondimenti e indagini sulle dinamiche competitive tra imprese e sull’evoluzione dei mercati. Le analisi di settore sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata. Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nelle analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP). Allo stesso modo, è fondamentale avere gli strumenti utili a comprendere e analizzare le forze sottostanti le dinamiche industriali. Imprese, tecnologie e mercati interagiscono tra di loro e co-evolvono.

1. L’analisi della struttura del settore
2. L'analisi della struttura della domanda
3. L’analisi dei comportamenti delle imprese
4. La dinamica industriale
5. Modelli di adozione e diffusione delle teccnologie
6. Tecnologie e rendimenti crescenti
7. I modelli evolutivi
8. L’analisi delle performance
9. Esercitazioni e casi studio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram