Prova Finale

La prova finale di laurea

La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto in italiano o in lingua straniera, su un argomento riguardante una disciplina nella quale lo studente abbia sostenuto un esame di profitto. L’argomento viene assegnato da un docente che assume il ruolo di relatore.

Una volta approvato dal relatore, l’elaborato è valutato da una Commissione di almeno sette docenti. Della Commissione fanno parte il relatore e almeno altri sei docenti appartenenti, ove possibile, allo stesso raggruppamento scientifico-disciplinare del relatore, ovvero a settori affini, o a settori conferenti a giudizio del Direttore del Dipartimento, ovvero del Presidente della Giunta della Scuola cui fa riferimento il corso di laurea che nomina la Commissione, indicando un docente come correlatore.

Il laureando discute in contradditorio pubblico il proprio elaborato con l’intera Commissione, la quale, in seguito alla discussione, formula un giudizio sull’elaborato e sulla presentazione del candidato, assegnando un punteggio che in ogni caso non può essere superiore a sei punti. Un giudizio complessivo è inoltre formulato dalla Commissione sulla base della carriera accademica del candidato attraverso l’attribuzione di un ulteriore punteggio di merito che non può comunque superare quattro punti per i candidati in corso e due punti per quelli fuori corso. La partecipazione al progetto Erasmus verrà considerata quale significativa per qualificare il percorso di studi e comporterà, in sede di esame di laurea, l'assegnazione allo studente di due punti a valere sul monte dei punti attribuibili per il curriculum accademico. Il voto di laurea del candidato attribuito dalla Commissione è ottenuto dalla somma fra il totale dei punti assegnati all'elaborato e al curriculum del candidato, e la media (espressa su base di centodieci e ponderata per i crediti formativi di ciascun insegnamento) delle votazioni degli esami di profitto superati dal candidato approssimata all'intero superiore. La Commissione può assegnare, all'unanimità, la lode se il voto di laurea così computato è uguale o superiore a centodieci.

 

 

Ritiro pergamene

Le pergamene possono essere ritirate presso la Segreteria Studenti con tempi e modalità stabilite dalla stessa.

 

Documenti

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram