Search Google Appliance

GUIDA ALL'IMMATRICOLAZIONE

Orientamento e informazioni

L'attività orientativa in ingresso viene svolta mediante la somministrazione di materiale informativo cartaceo e di servizi on-line. Il referente del CDL in Economia aziendale per l'attività di orientamento è la Prof.ssa Lara Tarquinio (E-mail: l.tarquinio@unich.it) che opera con il supporto del Prof. Luca Moscardelli (delegato per la Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche, alla Commissione Orientamento di Ateneo) e la Dott.ssa Elvira Vitiello (Componente dello staff della segreteria della Scuola con funzioni di management didattico del CdL, sdp.economia@unich.it).

Su richiesta degli Istituti Superiori vengono organizzati incontri con studenti del quarto e quinto anno sia all'interno della sede universitaria che presso gli stessi Istituti. In questi incontri viene presentato il CdL e vengono svolti seminari tematici dai professori del CdL al fine di rendere consapevoli gli studenti del contenuto delle discipline presenti nell'offerta formativa. In particolare nei Licei (classico e scientifico) vengono svolti seminari di due ore (per un totale di 8 ore) di alfabetizzazione economico aziendale.

Il CdL usufruisce inoltre del servizio di orientamento in entrata fornito dai punti di accoglienza attivati all'interno del Campus di Pescara e gestito dal CdL stesso nel periodo 15 luglio-15 settembre di ogni A.A.

  

Requisiti per l’accesso e modalità di ammissione

Per essere ammessi al Corso di laurea magistrale in Economia aziendale occorre essere in possesso di un titolo di laurea.

L'ammissione al corso è inoltre subordinata al conseguimento di un predefinito numero di CFU in determinati insiemi di SSD. In particolare possono essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale, senza necessità di integrazione curriculare, tutti coloro che abbiano acquisito nella Laurea Triennale i seguenti crediti formativi (di base, caratterizzanti, qualificanti o a scelta dello studente) ritenuti congrui rispetto ai profili che si intendono formare:

  1. a) SECS-P/07 (minimo 18 cfu)
  2. b) SECS-P/08; SECS-P/09; SECS-P/10; SECS-P/11; SECS-P/13 (minimo 18 cfu)
  3. c) MAT/02; MAT/05; MAT/06; MAT/09 SECS-S/01; SECS-S/03; SECS S/06 (minimo 18 cfu)
  4. d) IUS/01; IUS/04; IUS 07; IUS/09; IUS/10, IUS/14; IUS/12 (minimo 18 cfu)
  5. e) SECS-P/01; SECS-P/02; SECS-P/03; SECS-P/06; SECS-P/12 (minimo 18 cfu)

E' ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 9 cfu). Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.

E' altresì richiesta la conoscenza, in forma scritta ed orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano. L'accertamento di tali requisiti si svolge attraverso uno specifico e formalizzato processo di verifica. In particolare, ciascuna domanda di immatricolazione viene esaminata da un'apposita commissione del CdS che valuta le singole carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso una verifica dei programmi di insegnamento) al fine di accertare l'esistenza dei requisiti di ammissione. In caso di mancanza dei suddetti requisiti sono previste forme di integrazione curriculare in termini di crediti formativi universitari da assolvere o prima dell’immatricolazione o durante il primo anno di corso.

  

Tasse e contributi

Per informazioni sulle tasse di iscrizione, contributi e ed esoneri si rinvia al:

Manifesto Generale degli Studi a.a. 2017/2018

 

Per informazioni su borse di studio e agevolazioni:

Azienda per il Dirittto agli Studi Universitari di Chieti - Sito web

 

Procedura di immatricolazione

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e le procedure amministrative contattare:

 

Student Point - Campus Pescara

Campus di Pescara - Viale Pindaro 42, Pescara

Tel: +39 085 4537399/7398 

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì, ore 10.00 - 12.00

 

Segreteria studenti

Dott.ssa SBORZACCHI Loretta (Responsabile) 

loretta.sborzacchi@unich.it

Tel: +39 085 4537633

Orario: dal lunedì al venerdì ore 11.00 - 12.00