L’insegnamento si apre con un’introduzione all’Ecologia Industriale, la definizione dei relativi concetti e l’analisi critica della sua evoluzione, anche in relazione alla recente nozione di Economia Circolare, di cui l’Ecologia Industriale può essere considerato un precursore. Vengono, quindi, passati brevemente in rassegna i principali approcci e metodologie dell’Ecologia Industriale. Segue un’analisi dettagliata della metodologia Life Cycle Assessment (valutazione del ciclo di vita) e dei relativi approcci e strumenti di semplificazione. Nella parte conclusiva dell’insegnamento si approfondisce il concetto di dematerializzazione dell’economia, nonché i sistemi prodotto-servizio (PSS).
- Definizione di Ecologia Industriale (EI). Schematizzazione delle principali interazioni fisiche tra sistema economico e sistema ambiente. Metabolismo industriale e metabolismo ambientale. Evoluzione storica dell’EI: i diversi approcci ad una produzione più pulita (end-of-pipe, cleaner production, simbiosi industriale). Concetti e principi dell’EI. Rassegna dei principali approcci e metodologie dell’EI.
- Rassegna delle principali problematiche ambientali e dei relativi precursori e meccanismi causali.
- Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita)
Introduzione alla metodologia. Definizione e terminologia. Analisi dettagliata delle fasi di una LCA: definizione degli obiettivi e del campo di applicazione, analisi dell’inventario,
analisi degli impatti ambientali, interpretazione. Identificazione ed analisi degli aspetti metodologici di ogni fase e relative problematiche: definizione dell’unità funzionale e del flusso di riferimento, definizione dei confini del sistema, criteri cut-off, gestione della multifunzionalità, riciclaggio a ciclo aperto e chiuso, qualità dei dati, ecc. Analisi di casi-studio e dimostrazione di software specifico.
- Approcci semplificati di valutazione ambientale nell’ottica del ciclo di vita. Strategie di semplificazione. Rassegna dei principali approcci semplificati. Approfondimento metodologico di alcuni strumenti.
- La dematerializzazione dei prodotti e dei processi come approccio dell’Ecologia Industriale. Una soluzione innovativa per incrementare la componente immateriale dei sistemi di prodotto: i PSS (Product-Service Systems). Analisi e studio di casi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693