• Edizioni di altri A.A.:
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    I testi di riferimento sono costituiti da un insieme di capitoli di libro e di articoli selezionati dal docente. I capitoli saranno tratti dai seguenti testi:

    Malerba, F., Pianta, M. e A. Zanfei (a cura di) Innovazione. Imprese, Industrie, Economie. Carocci Editore, Bologna, 2008.

    Comino, S. e F. Manenti Economia di Internet & della Information And Communication Technology. Giappichelli, Torino, 2011.

    Mazzucato, M. Lo Stato innovatore. Laterza, Bari, 2014.

    Articoli, slide e altro materiale integrativo, di supporto alle lezioni ed esercitazioni pratiche, saranno forniti dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo generale del corso è fornire allo studente gli strumenti economici di base per analizzare le determinanti, le modalità e gli effetti dell’innovazione.

    Conoscenze e capacità di comprensione

    L’insegnamento si inserisce nel contesto del corso di studi in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’innovazione delle Imprese (Giur.Inn) fornendo competenze e conoscenze economiche utili a comprendere il quadro istituzionale e di mercato nel quale si svolge l’attività dell’impresa, e in particolare l’attività innovativa dell’impresa, così da affrontare situazioni complesse ed elaborare strategie innovative da una prospettiva interdisciplinare. Le competenze acquisite concorrono anche a rendere il laureato in Scienze Giuridiche capace di utilizzare gli strumenti giuridici volti a tutelare e proteggere prodotti o servizi a forte contenuto innovativo e di trattare questioni giuridiche legate alle tecnologie digitali con una maggiore consapevolezza delle dinamiche economiche nelle quali gli uni e le altre si inseriscono. Esse sono funzionali a ricoprire diverse posizioni lavorative: dal general counsel interno alle imprese, all’esperto di euro-progettazione e di diritto delle nuove tecnologie, a ruoli di responsabilità all’interno di camere di commercio, associazioni professionali nazionali e internazionali, enti di promozione dello sviluppo economico e territoriale, ed infine, ad attività professionali e di consulenza.

    Autonomia di giudizio
    Particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione pratica dei principali concetti economici illustrati, così da stimolare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite in contesti concreti più complessi rispetto ai casi stilizzati presentati nel manuale e lo spirito critico. Inoltre, si forniranno gli strumenti necessari a leggere e interpretare dati economici rilevanti nel contesto innovativo.

    Abilità di comunicazione scritta e orale
    Il corso è volto a rendere lo studente capace di utilizzare correttamente la terminologia economica, comunicare efficacemente ed organizzare in autonomia un discorso su temi che riguardano l’innovazione e le nuove tecnologie, così da essere in grado di interagire efficacemente con economisti e tecnici in un contesto interdisciplinare. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze microeconomiche di base 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali interattive, casi di studio, presentazioni in classe da parte degli studenti e dibattiti di gruppo su argomenti selezionati. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame prevede una prova scritta che potrà contenere domande a risposta aperta e/o a risposta multipla, con voti espressi in trentesimi. Il superamento della prova scritta con una votazione di almeno 17/30 è propedeutico all’accesso alla prova orale, che può essere richiesta dallo studente o dal docente. Il voto finale sarà rappresentato dalla media aritmetica del voto della prova scritta e dell’eventuale prova orale, espresso in trentesimi.
    Saranno oggetto d'esame gli argomenti trattati nel corso ed indicati nel programma. La valutazione riguarderà non soltanto la conoscenza specifica dei contenuti degli argomenti trattati, ma anche l’uso della terminologia, l’efficacia nella comunicazione e nell’organizzazione del discorso e la capacità di elaborazione ed interpretazione critica. 
  • Altre Informazioni:
    Si veda il sito https://giurinn.unich.it 

Il corso introduce lo studente alla conoscenza dei principali aspetti economici delle dinamiche innovative a livello di impresa e di sistema economico, e degli strumenti e degli effetti delle politiche di incentivazione dell’innovazione. In particolare, il corso affronta i principali problemi di incentivo all’investimento innovativo – appropriabilità dei risultati e individuazione delle fonti di finanziamento dell’innovazione – e compara i diversi strumenti di policy che possono essere adottati per alleviarli, così da fornire un quadro d’insieme del contesto istituzionale nel quale si svolge l’attività innovativa dell’impresa. Specifica attenzione verrà dedicata alla ratio ed agli effetti economici del sistema di proprietà industriale, alle strategie imprenditoriali legate alla brevettazione, nonché alle strategie di open innovation. Saranno esaminate, inoltre, le determinanti dell’innovazione diverse dal contesto giuridico-istituzionale, quali: la struttura di mercato, la domanda, la struttura di corporate governance dell’impresa. Infine, la seconda parte del corso sarà dedicata agli aspetti economici dell’innovazione digitale sia online (nel contesto dell’e-commerce) che nei settori tradizionali (nel contesto di Industria 4.0), introducendo lo studente alle implicazioni economiche degli effetti di rete, delle piattaforme multi-versante, dei big data e dell’intelligenza artificiale.

1. PRIMA PARTE: PROBLEMI DI INCENTIVO, POLITICHE PUBBLICHE E ALTRE DETERMINANTI DELL’INNOVAZIONE
1.1. Fallimenti di mercato e incentivi all’investimento innovativo
1.1.1. Il problema dell’appropriabilità dei risultati dell’innovazione
1.1.2. I problemi di finanziamento dell’innovazione (autofinanziamento, strumenti tradizionali, venture capital, crowdfunding)
1.2. Il quadro istituzionale e gli strumenti di incentivazione dell’innovazione
1.2.1. Agevolazioni fiscali, sussidi e finanziamento pubblico della ricerca di base e applicata
1.2.2. Public procurement e premi
1.2.3. Il design del sistema di proprietà industriale e i suoi effetti
1.3. Open innovation, user-innovation, open source e altre strategie di innovazione aperta
1.4. Determinanti dell’innovazione diverse dal contesto istituzionale
1.4.1. Struttura di mercato ed incentivi ad innovare
1.4.2. Domanda e diffusione delle innovazioni
1.4.3. Corporate governance e innovazione
1.5. Effetti dell’innovazione: produttività, occupazione e crescita

2. SECONDA PARTE: ASPETTI ECONOMICI DELL’INNOVAZIONE DIGITALE
2.1. Effetti di rete, piattaforme multi-versante e dinamiche concorrenziali basate sull’innovazione
2.2. Big data, intelligenza artificiale e general purpose technologies
2.3. L’innovazione digitale nei settori tradizionali: Industria 4.0
2.4. Il concetto di disruptive innovation

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram