• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Bruno Bises(2013) “Lezioni di Scienza delle Finanze”, Parte II (Il sistema tributario), seconda edizione, Giappichelli. Torino. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di studiare le caratteristiche dei sistemi tributari attraverso gli strumenti tipici dell’analisi economica. Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere quali sono i principali effetti economici delle imposte e comprendere le caratteristiche e i limiti dei principali strumenti fiscali. Gli studenti dovrenno inoltre essere in grado di utilizzare i concetti appresi contestualizzandoli alle diverse tipologie di imposta presenti nel nostro ordinamento. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenza adeguata degli strumenti di analisi microeconomica 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Scritto e/o orale 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail:valentin@unich.it
    Pagina web: http://ediliovalentini.jimdo.com
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: consultabili alla pagina web del docente 

Programma:

1° CFU: Caratteristiche e finalità economiche dell'intervento pubblico e dei sistemi tributari.

2° CFU: Gli effetti delle imposte: evasione, elusione, traslazione e incidenza.

3° CFU: Sistema tributario italiano e imposta personale sul reddito

4° CFU: Tassazione dei redditi d'impresa e delle attività finanziarie.

5° CFU: Imposte a base patrimoniale e imposte sui consumi.

6° CFU: Teoria e pratica del federalismo fiscale

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram