Il corso si propone di analizzare i principali strumenti di comunicazione della responsabilità socio-ambientale delle imprese evidenziando in particolare gli obiettivi, la struttura e il contenuto dei principali modelli di Corporate Responsibility Reporting (bilanci di sostenibilità, bilanci ambientali, report integrati ecc.). Sarà inoltre trattato il tema della rilevazione in contabilità e nei bilanci obbligatori d'impresa delle poste socio-ambientali. Oggetto di attenzione saranno anche il ruolo e il processo di verifica esterna indipendente delle informazioni non-finanziarie
Programma/ Course Syllabus: Il Corso sarà articolato in quattro moduli.
Il Primo Modulo - Responsabilità socio-ambientale d’impresa e strumenti di comunicazione (CFU 1) - di natura prevalentemente introduttiva, si propone di evidenziare l’evoluzione del rapporto tra le imprese e il contesto socio-ambientale di riferimento segnalando in particolar modo i vincoli e le opportunità che si profilano per quelle imprese che operano secondo una logica di responsabilità socio-ambientale.
Contenuti del modulo: Le ragioni esplicative di un rapporto impresa-ambiente ecologico che continuamente si intensifica e rinnova - I potenziali vantaggi derivanti dalla environmental responsability d’impresa - I dubbi collegati all’ottenimento di reali e durevoli vantaggi per l’impresa eco-responsabile - Comunicare la responsabilità ambientale - La relazione tra disclosure ambientale, environmental performance ed economic performance- Corporate social accounting e financial accounting. Caratteri distintivi e ruolo dell’accountability - Il ruolo dell’accountability nella costruzione del modello di corporate social and environmental accounting e reporting.- Stakeholder d’impresa, diritto di informazione e possibile coinvolgimento nel processo di rendicontazione.
Il Secondo Modulo - Le variabili socio-ambientali nei modelli di rendicontazione volontaria d’impresa (CFU 2) - avrà ad oggetto l’analisi degli obiettivi, della struttura e del contenuto dei principali modelli di Corporate Responsibility Reporting.
Contenuti del modulo: I principali modelli di corporate responsibility reporting - I modelli di rendicontazione “generali” e i modelli di rendicontazione “specifici”- I principi per la redazione dei corporate responsibility reports – Forma, struttura e contenuto dei bilanci sociali, dei rendiconti ambientali e dei bilanci di sostenibilità – I reports integrati.
Il Terzo Modulo - Le verifiche esterne indipendenti dei report non economico-finanziari (CFU 3) - affronta il tema dei servizi di revisione esterna indipendente dei report sociali, ambientali e di sostenibilità evidenziando il contributo fornito in materia dalle linee guida emanate da alcuni enti di ricerca e dalla prassi contabile internazionale.
Contenuti del modulo: Funzione e ruolo delle verifiche esterne operate da revisori contabili abilitati o da società di revisione – Gli standard emanati da AccountAbility, dal Gruppo di studio per il Bilancio Sociale (GBS) e dall’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB).
Il Quarto Modulo - La variabile ambientale nel sistema di financial accounting e reporting (CFU 3) - sarà invece dedicato all’analisi dei costi e delle passività ambientali; al loro trattamento contabile e alle modalità di rilevazione delle “poste ambientali” nel bilancio di esercizio e nei suoi principali allegati.
Contenuti del modulo: I costi ambientali - I costi ambientali: possibili logiche di classificazione - La misurazione dei costi ambientali.- La rilevazione dei costi ambientali nel sistema di contabilità generale - La rilevazione dei costi e delle passività ambientali nella disciplina contabile attualmente vigente in Italia. - La rilevazione delle attività ambientali materiali e immateriali - La rilevazione delle passività ambientali - La stima e l’iscrizione in bilancio dei fondi per rischi e oneri ambientali.- Le informazioni ambientali nella Nota integrativa - Le informazioni ambientali nella Relazione sulla gestione.
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