FAQ

FAQ - Risposte alle domande più frequenti degli studenti

 

1.  Come posso iscrivermi al CLEA/M?

Lo studente deve effettuare una pre-immatricolazione online collegandosi al portale https://udaonline.unich.it , in cui presentare la domanda di  prevalutazione dei requisiti curriculari. In seguito, gli interessati riceveranno apposita comunicazione sulle modalità di immatricolazione. I dettagli della procedura sono descritti nel Manifesto degli Studi A.A. 2020/2021.

 

2.  Entro quando posso immatricolarmi al CLEA/M?

L’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale viene svolta in modalità online tramite il portale https://udaonline.unich.it e si perfeziona con il pagamento della prima rata, la cui scadenza è indicata nel Manifesto degli Studi A.A. 2020/2021, sezione Regolamento tasse e contributi universitari.

 

3.  Quali sono i requisiti richiesti per l'iscrizione al CLEA/M?

Per essere ammessi al CLEA/M occorre essere in possesso di un titolo di laurea e di specifici requisiti curriculari.

L’ammissione al Corso è subordinata all'acquisizione di un numero predefinito di CFU nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD):

       a) SECS-P/07 (minimo 18 CFU);

       b) SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13 (minimo 18 CFU);

       c) MAT/02, MAT/05, MAT/06, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 (minimo 18 CFU);

       d) IUS/01, IUS/04, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14 (minimo 18 CFU);

       e) SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12 (minimo 18 CFU).

Non è necessaria l’integrazione curriculare per coloro che hanno acquisito tali crediti formativi nella Laurea Triennale. È, inoltre, ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 9 CFU). Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.

I dettagli della procedura di immatricolazione sono indicati nel Manifesto degli Studi A.A. 2020/2021.

 

4.  Posso immatricolarmi al CLEA/M se non possiedo i requisiti di accesso? 

In caso di mancanza dei suddetti requisiti sono previste forme di integrazione curriculare in termini di Crediti Formativi Universitari da assolvere prima di acquisire i crediti formativi relativi alle attività previste nel piano di studi.

 

5.  Come posso acquisire gli eventuali CFU mancanti per l'iscrizione?

Per integrare eventuali CFU mancanti è necessario sostenere i relativi esami prima dell’immatricolazione o durante il primo anno di corso. Non è consentito lo svolgimento degli esami del percorso magistrale senza aver, prima, recuperato tali CFU.

 

6.  Quale ente eroga borse di studio/agevolazioni per gli studenti? Dove posso trovare le informazioni?

L’ente che eroga borse di studio e agevolazioni per gli studenti è l’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti). Tutte le informazioni su bandi e modulistica sono presenti alla seguente pagina: http://www.adsuch.gov.it/.

 

7.  Dove posso trovare il calendario didattico, l'orario delle lezioni e l'elenco degli appelli d'esame?

Tali informazioni sono reperibili sul sito https://cleam.unich.it all’interno della sezione «Studiare».

 

8.  Dove posso cercare il docente di un insegnamento del mio Corso di Laurea?

È possibile reperire tale informazione cliccando sull'insegnamento desiderato alla seguente pagina: https://cleam.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=137.

 

9.  Dove posso trovare informazioni sui programmi dei corsi? 

Gli insegnamenti del CLEA/M e i relativi programmi d’esame sono consultabili alla pagina https://cleam.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=137, assieme ai libri di testo e alle modalità di verifica dell’apprendimento.

 

10.  Qual è la procedura di iscrizione agli appelli d'esame?

Per iscriversi agli appelli d’esame è necessario collegarsi alla piattaforma Esse3 (https://unich.esse3.cineca.it/Home.do). Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, sarà sufficiente accedere alla sezione «Esami» e prenotarsi all'appello desiderato.

 

11.  È possibile iscriversi agli esami oltre il termine di scadenza?

No, non è possibile. È fondamentale iscriversi a ciascun esame nel periodo riservato alle prenotazioni.

 

12.  È previsto un supporto allo studio per gli studenti?

Sono previste attività di tutorato in itinere, svolte nel corso dell’A.A. e di carattere didattico-integrative, per l’apprendimento e il recupero di alcune discipline.

 

13.  Dove posso trovare informazioni su stage e tirocini?

Tutte le informazioni relative alla modalità di svolgimento dello stage, alla durata, alla modulistica e ai contatti sono presenti nella seguente pagina: https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=245.

 

14.  È prevista un’attività di orientamento in itinere per avere informazioni sul Corso di Laurea?

Si. È possibile rivolgersi al Presidente del Corso di Laurea ai seguenti indirizzi mail: lara.tarquinio@unich.it e cleamagistrale@unich.it. In caso di problemi relativi all’organizzazione della didattica (orari delle lezioni, aule, appelli d’esame) è possibile rivolgersi, invece, alla Dott.ssa Elvira Vitiello al seguente indirizzo mail: sdp.economia@unich.it.

 

15.  Come posso partecipare al programma Erasmus?

Per partecipare al programma Erasmus è necessario compilare un’apposita domanda secondo quanto stabilito dal relativo bando. Tutte le informazioni sono presenti nel seguente link: https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus/outgoing.

 

16.  Dove posso trovare il calendario delle sessioni di laurea?

Il calendario delle sessioni di laurea, con le relative scadenze, è pubblicato  sul sito della Scuola di Economia nella seguente pagina in cui sono presenti  anche la modulistica e le informazioni sulla modalità di svolgimento: https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=280.  

 

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram