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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico fornito dalla docente, disponibile su Teams. 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi Formativi: Fornire un quadro conoscitivo e applicativo dei metodi di gestione d'impresa orientati alla qualità di processi, prodotti e servizi.
    Risultati dell’apprendimento attesi: : 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere la strutturazione di un Sistema Qualità e i meccanismi che lo possono rendere valido in tutto il mondo. Aver compreso le premesse storiche, culturali e sociali che stanno alla base del modello concettuale su cui sono fondati i Sistemi di Qualità. Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e Iso 9000) e i principi della qualità. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento dei principi del Problem Solving e dei requisiti necessari per implementare un Sistema di gestione della Qualità. 3) Autonomia di giudizio. Saper individuare enti, norme di funzionamento e finalità specifiche di normazione, audit, accreditamento e certificazione. Padroneggiare i principali modelli di riferimento della qualità e del Problem Solving. 4) Abilità comunicative. Comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione. 5) Capacità di apprendimento. Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità.
    Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): 3,4,5, 9,10,11,12,17 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e modalità didattiche interattive: seminari, esercitazioni, lavori di gruppo ed individuali, etc.
    La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale, consistente nella verifica delle conoscenze acquisite, sviluppo di proprie opinioni e presentazione di un argomento di approfondimento scelto dallo studente tra alcune proposte del docente. 
  • Sostenibilità:
    - SALUTE E BENESSERE
    - Educazione di qualità
    -Industria, innovazione e infrastrutture
    - Produzione e consumo responsabili 
  • Altre Informazioni:
    Numero di telefono: 085 4537940
    E-mail: l.petti@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento studenti: giovedì 9:30-12:30 e su richiesta. 

Definizione ed evoluzione del concetto di qualità. Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dalla qualità come caratteristica alla qualità come valore. I sistemi di autovalutazione della qualità. I grandi teorici della qualità. La soddisfazione del cliente. La gestione dell’attività di miglioramento continuo. L’approccio per processi. La qualità nei servizi. Il sistema di gestione della qualità e le norme di certificazione. Il QFD (Quality Function Deployment). La qualità del capitale umano.

Modulo A - 6 CFU
1 - La Qualità: concetti e metodi
2_a&b – Modelli di gestione della Qualità
• Evoluzione del concetto di qualità
• I principali modelli di gestione della Qualità
• Dal controllo di prodotto al controllo di processo
• Dalla Qualità come caratteristica alla Q. come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
• I guru della qualità
3 - a&b - La norma ISO 9001
4 - L’Audit dei sistemi di gestione
5 - Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità
• Il Problem Finding ed il Problem Solving
• I 7 strumenti di Ishikawa
• Gli strumenti di miglioramento della qualità di prima, seconda e terza necessità
6_a - La Social Life Cycle Assessment (S-LCA): il modello concettuale
• La vera Qualità: il capitale umano
Modulo B – 3 CFU
6_b - La S-LCA (approfondimento)
7_a,b,c,d&e - Il Quality Function Deployment (QFD)
8 - La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
9 - Il modello di Kano ed A-Kano
10 - Il Lean 6 sigma

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