Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
I costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Fondamenti nello studio dei costi
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo
Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni nelle tecniche di Cost Accounting
Approfondimenti nei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based
Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management: scopi, oggetti e logiche di funzionamento
Le dimensioni dello Strategic Cost Management
COST MANAGEMENT (a.a. 2015/16)
SSD: SECS-P/07
Prof. Domenico Raucci
Corsi di Laurea: CLEA Magistrale (9 CFU)
Dipartimento di afferenza: DEC
Numero di telefono: 0854537945
E-mail: d.raucci@unich.it
Giorno ed orario di ricevimento studenti: mercoledì ore 16.00 – 18.00
Semestre: I
Obiettivi:
Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti applicativi riguardanti l’elaborazione e l’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni manageriali. In tal senso viene affrontato lo studio dei sistemi di determinazione ed analisi dei costi aziendali approfondendo, poi, le tendenze innovative negli approcci teorico-applicativi al costing. Vengono quindi illustrati i principali strumenti di Cost Management finalizzati a ricercare ogni opportunità di miglioramento della performance dei costi aziendali all’interno dei moderni contesti produttivi e competitivi.
Programma del Corso:
Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
I costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Fondamenti nello studio dei costi
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo
Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni nelle tecniche di Cost Accounting
Approfondimenti nei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based
Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management: scopi, oggetti e logiche di funzionamento
Le dimensioni dello Strategic Cost Management
Libri di testo consigliati:
CINQUINI L., Strumenti per l’analisi dei costi. Fondamenti di Cost Accounting, Volume Primo, IV edizione, Giappichelli, 2013 (parti indicate a lezione)
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Approfondimenti di Cost Accounting, Volume Secondo, III edizione, Giappichelli, 2009 (parti indicate a lezione)
MIOLO VITALI P. (a cura di), Strumenti per l’analisi dei costi. Percorsi di Cost Management, Volume Terzo, III edizione, Giappichelli, 2009 (parti indicate a lezione)
Ulteriori materiali forniti a lezione.
Testo consigliato per la preparazione alla prova scritta:
PITZALIS A., TENUCCI A., Strumenti per l'analisi dei costi. Esercizi e casi di Cost Accounting, Giappichelli, 2007 (parti indicate a lezione)
Ulteriori casi ed esercitazioni forniti a lezione
Modalità di svolgimento della prova d’esame: l’esame consiste in una prova scritta seguita da una prova orale.
Ulteriori informazioni sul corso sono reperibili:
• consultando la pagina personale del docente sul sito del Dipartimento di Economia (DEC)
• contattando il docente all’indirizzo di posta elettronica: d.raucci@unich.it
• incontrando il docente nelle giornate di ricevimento studenti-laureandi
• consultando il sito internet del CLEA Magistrale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693