Analisi degli approcci per la gestione del fattore qualità in un'organizzazione destinati a sviluppare una gestione d'impresa orientata ad un'eccellenza sostenibile nel tempo.
Analisi della norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) e successive revisioni e degli strumenti più utili per rispondere ai requisiti in essa contenuti. In particolare, la Vision 2000 si basa sull'approccio per processi che oggi costituisce la base universale su cui ogni tipo di organizzazione imposta la propria gestione aziendale.
Definizione ed evoluzione del concetto di qualità
Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dal modello artigianale al Total Quality Management
I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi qualità
I grandi teorici della qualità
La soddisfazione del cliente: i modelli di Kano e A-Kano
La gestione dell’attività di miglioramento: metodi, tecniche e strumenti del problem solving (circoli di qualità, utilizzo di strumenti di controllo statistico)
Il miglioramento continuo: Kaizen e Kayrio
L’approccio per processi
La qualità nei servizi (Servqual, ecc.)
Il sistema qualità e le norme di certificazione della serie ISO 9000
Il QFD (Quality Function Deployment)
L’integrazione qualità, ambiente, sicurezza
La vera qualità: il capitale umano
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