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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    CANDIOTTO R., (2016), Il sistema informativo dell’azienda nell’ambiente
    digitale, Giappichelli
    REA M.A., VALENTINETTI D., (2009), XBRL (eXtensible Business Reporting
    Language) e reporting finanziario d’impresa. Quadro conoscitivo e prime
    riflessioni, Aracne, Roma
    Altri materiali didattici integrativi disponibili sulla piattaforma FAD
    dedicata (https://fad.unich.it) 
  • Obiettivi formativi:
    L’Insegnamento si propone lo studio di strumenti integrati di gestione
    delle informazioni aziendali. In particolare s’intende ripercorrere
    l’evoluzione dei Sistemi informativi aziendali fino ad oggi, soffermandosi
    maggiormente sugli ERP (Enterprise Resource Planning), tradizionali,
    estesi ed evoluti. S’intende, inoltre, introdurre il linguaggio XBRL ed
    illustrare i vantaggi derivanti dall'uso di detto linguaggio ai fini della
    comunicazione finanziaria e del controllo di gestione.
    In particolare, detti obiettivi formativi sono associabili ai seguenti risultati
    di apprendimento:
    Conoscenza e comprensione – L’insegnamento intende fornire allo
    studente conoscenze e competenze riferibili ai Sistemi Informativi
    Aziendali. Dette conoscenze e competenze sono conseguite tramite la
    partecipazione a lezioni frontali, nonché lo studio individuale, guidato e
    autonomo.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione – Lo studente durante
    il corso è spinto ad utilizzare strumenti di interazione e collaborazione,
    anche a distanza (come ad esempio la piattaforma FAD), volti a favorire
    la capace di confrontarsi attivamente su tematiche inerenti ai Sistemi
    Informativi Aziendali (tradizionali, estesi ed evoluti) e al linguaggio XBRL.
    La capacità di applicare conoscenze e comprensione si manifesta tramite
    la riflessione critica da parte degli studenti sui contenuti dei testi proposti
    per lo studio individuale; è sollecitata dalle attività didattiche svolte in
    aula; è favorita dallo studio del caso del sistema ERP di SAP (azienda
    leader mondiale nel campo della fornitura di sistemi gestionali aziendali).
    Il tema dell’applicazione del linguaggio XBRL, invece, è affrontato in aula
    con esempi concreti di uso dell’XBRL nella rendicontazione e
    comunicazione d’impresa (finanziaria e non). 
  • Prerequisiti:
    Lo studente deve possedere le conoscenze di base dell’economia
    aziendale, della ragioneria e del controllo di gestione.
    Non sono previste propedeuticità. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali in aula e uso della piattaforma FAD (https://fad.unich.it)
    per la condivisione di materiali didattici, lo scambio di e-mail e messaggi
    per condividere notizie e comunicazioni attinenti al corso e alle prove
    d’esame. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Conoscenza e comprensione – La verifica dell'efficacia formativa è
    affidata ad una prova scritta svolta a fine corso. In particolare, agli
    studenti che hanno frequentato le lezioni vengono posti in forma scritta
    quesiti (domande a risposta aperta) su tutte le unità didattiche previste
    nel programma e trattate a lezione (una domanda per ogni unità
    didattica). Con gli stessi si cerca di interloquire costantemente durante le
    lezioni al fine di verificarne i progressi in termini di conoscenza e
    competenze acquisite, anche grazie all’uso della piattaforma FAD. La
    valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi. La
    verbalizzazione del voto avviene solo per quegli studenti che hanno
    conseguito una valutazione almeno sufficiente nella prova suddetta.
    Negli appelli ordinari, invece, la stessa prova scritta è seguita da una
    ulteriore prova orale volta a verificare la capacità degli studenti (anche
    quelli che non hanno seguito il corso) di discutere delle tematiche
    affrontate durante il corso e studiate sui libri di testo e sul materiale
    didattico messo a disposizione dal docente sulla piattaforma FAD. Sia la
    prova scritta, sia la prova orale, sono valutate in trentesimi. Negli appelli
    ordinari si accede alla prova orale solo avendo superato la preliminare
    prova scritta con valutazione almeno sufficiente (non inferiore a 18/30).
    La valutazione complessiva, sempre in trentesimi, tiene conto delle
    valutazioni di entrambe le prove. Il colloquio orale serve a definire meglio
    il voto andando a valutare la capacità degli studenti di interloquire
    proficuamente sui temi trattati e di discutere di aspetti di dettaglio che
    non erano stati adeguatamente approfonditi, e di conseguenza valutati,
    nella prova scritta.
    Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Durante le prove
    d’esame (scritto e orale) si verifica la capacità degli studenti di applicare
    le nozioni teoriche sui sistemi informativi aziendali a casi concreti
    identificati di volta in volta dal docente.
    Anche il tema del linguaggio XBRL rappresenta una applicazione delle
    nozioni teoriche generali sui sistemi informativi aziendali per la
    contabilità finanziaria ed il controllo di gestione. La verifica della capacità degli studenti di discutere sull’utilità e sulle modalità di applicazione
    dell’XBRL per la rendicontazione e comunicazione aziendale avviene sia
    durante la prova scritta (con una domanda a risposta aperta dedicata al
    tema specifico) sia durante il colloquio orale. 
  • Sostenibilità:
    Durante il corso si mira ad offrire una agli studenti una istruzione di qualità (UN 2030 SDG 4) sui temi della innovazione (SDG 9) tecnologica dei sistemi informativi aziendali, della sicurezza delle informazioni, ecc.
    Si studiano strumenti in grado di supportare le aziende nei processi di comunicazione e rendicontazione ai fini di una migliore crescita economica (SDG 8), sociale ed ambientale. 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: l.berardi@unich.it
    Il ricevimento degli studenti è previsto con cadenza settimanale, il
    mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00; ovvero, durante il periodo in cui si
    svolgono le lezioni, in altro giorno e orario concordato con gli studenti ad
    inizio corso e compatibile con gli impegni didattici del docente e degli
    stessi studenti. 

L’insegnamento studia i seguenti temi:
- Il sistema informativo aziendale
- I contributi dell'ICT alla gestione aziendale per processi
- L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali e gli ERP
- Le relazioni interaziendali e i sistemi ERP estesi
- I Sistemi informativi per la gestione strategica
- Scegliere e gestire un progetto ERP per le PMI
- Il sistema ERP di SAP
- L'outsourcing dei sistemi informativi
- Virtualizzazione e Cloud computing
- La sicurezza delle informazioni aziendali

Part I (6 cfu):
- Il sistema informativo aziendale (definizione, finalità, e requisiti del SIA;
processo di produzione delle informazioni; SIA a supporto delle attività
aziendali; il linguaggio XBRL per la comunicazione finanziaria di impresa)
- I contributi dell'ICT alla gestione aziendale per processi (definizione e
classificazione dei processi; gestione, miglioramento e
reingegnerizzazione dei processi; il modello di Venkatraman)
- L'evoluzione dei sistemi informativi aziendali e gli ERP (i calcolatori
gestionali, i calcolatori di processo, i sistemi a supporto della fabbrica
integrata, gli ERP)
- Le relazioni interaziendali e i sistemi ERP estesi (CRM, SCM, operatori e
servizi B2B)
- I Sistemi informativi per la gestione strategica (i sistemi di Business
Intelligence, la BSC, lo Strategic Enterprise Management)
- Scegliere e gestire un progetto ERP (implementazione di un sistema
ERP, il ciclo di vita di un sistema ERP nelle PMI)
Part II (3 cfu):
- Il SAP (overview, Modulo FI, Modulo CO)
- L'outsourcing dei sistemi informativi
- Virtualizzazione e Cloud computing
- La sicurezza delle informazioni aziendali

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