• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiale di studio consigliato per il modulo A:
    Materiale didattico integrativo fornito dalla docente, disponibile all’indirizzo: https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135
    Materiale di studio consigliato per il modulo B:
    ➢ De Camillis C., Raggi A. e Petti L., Coniugare qualità e sostenibilità ambientale nella progettazione dei servizi: proposta di un nuovo modello basato sul QFD, ARACNE, Roma Ottobre 2005, ISBN 88-548-0271-9 (escluse le appendici) https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135
    ➢ Materiale didattico integrativo fornito dalla docente, disponibile all’indirizzo: https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135 
  • Obiettivi formativi:
    Fornire un quadro conoscitivo ed applicativo dei metodi di gestione d’impresa orientati alla qualità di prodotti e servizi e far acquisire la capacità di utilizzo di alcune metodologie e strumenti più importanti. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e modalità di dattiche interattive (seminari, esercitazioni, lavori di gruppo ed individuali, etc). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Numero di telefono: 085 4537940
    E-mail: l.petti@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento studenti: giovedì 9.30-12.00 

Analisi degli approcci per la gestione del fattore qualità in un'organizzazione destinati a sviluppare una gestione d'impresa orientata ad un'eccellenza sostenibile nel tempo.
Analisi della norma UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) e successive revisioni e degli strumenti più utili per rispondere ai requisiti in essa contenuti. In particolare, la Vision 2000 si basa sull'approccio per processi che oggi costituisce la base universale su cui ogni tipo di organizzazione imposta la propria gestione aziendale.

Programma esteso 2017/2018
Modulo A - 6 CFU
• Evoluzione del concetto di qualità e dei modelli di gestione:
o La Qualità: concetti e metodi
o I principali modelli di gestione della Qualità
o Dal controllo di prodotto al controllo di processo
o Dalla Qualità come caratteristica alla Qualità come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
• I Guru della Qualità
• La norma ISO 9001
• L’audit dei sistemi di gestione della Qualità
• Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità:
o Il Problem Finding ed il Problem Solving
o I 7 strumenti di Ishikawa
o Gli strumenti di prima, seconda e terza necessità
• I Consumers’ trends e le Social Innovations
• La Social Life Cycle Assessment (S-LCA)
• La vera Qualità: il capitale umano
Modulo B – 3 CFU
• Il Quality Function Deployment (QFD)
• La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
• Il modello di Kano ed A-Kano
Materiale di studio consigliato per il modulo A:
Materiale didattico integrativo fornito dalla docente, disponibile all’indirizzo: https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135
Materiale di studio consigliato per il modulo B:
➢ De Camillis C., Raggi A. e Petti L., Coniugare qualità e sostenibilità ambientale nella progettazione dei servizi: proposta di un nuovo modello basato sul QFD, ARACNE, Roma Ottobre 2005, ISBN 88-548-0271-9 (escluse le appendici) https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135
➢ Materiale didattico integrativo fornito dalla docente, disponibile all’indirizzo: https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram