L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza delle logiche alla base di tale disciplina prestando particolare attenzione agli strumenti utilizzabili per monitorare, comprendere, e predire le reazioni dei consumatori alle strategie di comunicazione marketing. A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle competenze specialistiche relative a: a) l’analisi del comportamento del consumatore nel mondo online e offline mediante tecniche di tipo quantitativo; b) le metriche di verifica del raggiungimento di prefissati obiettivi di marketing; c) le metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.
1. IL MARKETING NELL’ERA DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Evoluzione dei mercati e del concetto di marketing; bisogni e desideri dei consumatori; il concetto “marketing mix” nell’era dei big data, dell’intelligenza artificiale, e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie digitali.
2. PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI MARKETING
Il processo di formulazione delle strategie di marketing; l’analisi dell’ambiente; i piani di marketing.
3. IL SISTEMA INFORMATIVO DI MARKETING
Il concetto di “marketing intelligence”; il monitoraggio della domanda; ruolo dell’intelligenza artificiale nella previsione della domanda; business e customer analytics; il processo di raccolta, analisi, e interpretazione dei dati; approcci metodologici e tecniche di ricerca di marketing
4. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo; il processo decisionale d’acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.
5. LE STRATEGIE DI BRANDING
Funzioni del brand; strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand; misurazione del valore dei brand; il concetto di “brand equity”.
6. L’OFFERTA DI MERCATO
I concetti di prodotto e servizio nella visione classica e nell’era del marketing digitale - i prodotti/servizi digitali; ruolo dei non-fungible tokens (NFT); tracciamento delle filiere di fornitura, produzione e distribuzione mediante blockchain technology;
7. IL PREZZO
Politiche di pricing; utilizzo dei dati relativi alle attività di navigazione online nella definizione delle strategie di pricing (dynamic pricing)
8. IL COLLOCAMENTO DELL’OFFERTA SUI MERCATI
Gestione integrata dei canali di marketing (intercanalità e omnicanalità); servizi di supporto alle attività di distribuzione e vendita; la vendita tramite canali offline, online, e canali ibridi; il commercio elettronico: dai siti di e-commerce alla vendita tramite social media; impiego di Google Analytics nel monitoraggio delle performance degli store online.
9. ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
Il processo di formulazione delle strategie di comunicazione; la pubblicità; comunicazione mediante il canale online; strategie comunicazione tramite social media; creazione di contenuti; inserzioni dinamiche; metriche di performance della comunicazione di marketing (click-through rate, conversion rate, impressions, e-wom, referrals); promozioni, pubbliche relazioni; sponsorizzazioni.
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