Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro.
Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; l’analisi del posizionamento strategico e gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie competitive e delle strategie corporate delle imprese; la gestione strategica.
Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.
I MODULO – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
- La pianificazione strategica e strategie emergenti;
- L’analisi del macro-ambiente;
- Governare l’impresa con la strategia.
Le strategie corporate:
- La strategia organizzativa;
- Storia dell’impresa e cultura organizzativa;
- Diversificazione strategica;
- La strategia di portafoglio;
- La strategia economico-finanziaria;
- Le strategie sociali
Le strategie competitive:
- L’analisi del settore e dello spazio competitivo;
- Risorse, capacità e potenziale aziendale;
- Strategie di business;
- Le strategie interattive;
- Strategie competitive e web;
- Modelli di business;
- Strategie di internazionalizzazione;
- Imprenditorialità e innovazione;
- Modelli di integrazione delle imprese e strategie competitive.
II MODULO – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693