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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico disponibile all’indirizzo: https://economia.unich.it/dec/pag_documenti.php?gruppo=135
    Modulo A (6 CFU): materiale didattico da TTQ_1 a TTQ_7
    Modulo B (3 CFU): materiale didattico da TTQ_8 a TTQ_10 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi Formativi: Fornire un quadro conoscitivo e applicativo dei metodi di gestione d'impresa orientati alla qualità di processi, prodotti e servizi.
    Risultati dell’apprendimento attesi: : 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere la strutturazione di un Sistema Qualità e i meccanismi che lo possono rendere valido in tutto il mondo. Aver compreso le premesse storiche, culturali e sociali che stanno alla base del modello concettuale su cui sono fondati i Sistemi di Qualità. Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e Iso 9000) e i principi della qualità. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento dei principi del Problem Solving e dei requisiti necessari per implementare un Sistema di gestione della Qualità. 3) Autonomia di giudizio. Saper individuare enti, norme di funzionamento e finalità specifiche di normazione, audit, accreditamento e certificazione. Padroneggiare i principali modelli di riferimento della qualità e del Problem Solving. 4) Abilità comunicative. Comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione. 5) Capacità di apprendimento. Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità. 
  • Prerequisiti:
    L'insegnamento non prevede alcun prerequisito. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali (di 2 ore, secondo il calendario accademico) e modalità didattiche interattive: esercitazioni, lavori di gruppo ed individuali, seminari tenuti da esperti, etc. La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame scritto composto da domande aperte con spazio di risposta predefinito. I punti totali (max 30) saranno suddivisi sulla base delle domande presenti nella prova per importanza ed estensione. La durata della prova scritta è di 20 minuti. È prevista anche una prova orale a completamento dell'esame. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Numero di telefono: 085 4537940
    E-mail: l.petti@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento studenti: giovedì 9.30-12.30 

Definizione ed evoluzione del concetto di qualità.
Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dalla qualità come caratteristica alla qualità come valore.
I sistemi di autovalutazione della qualità.
I grandi teorici della qualità.
La soddisfazione del cliente.
La gestione dell’attività di miglioramento continuo.
L’approccio per processi.
La qualità nei servizi.
Il sistema di gestione della qualità e le norme di certificazione.
Il QFD (Quality Function Deployment).
L’integrazione qualità, ambiente, sicurezza.
La qualità del capitale umano

TTQ_1 - La Qualità: concetti e metodi
TTQ_2 - Qualità: Modelli e Vision 2000
• Evoluzione del concetto di qualità e dei modelli di gestione:
• I principali modelli di gestione della Qualità
• Dal controllo di prodotto al controllo di processo
• Dalla Qualità come caratteristica alla Qualità come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
• I 6 guru della qualità
TTQ_3 - La norma ISO 9001
TTQ_4 - L’audit dei sistemi di gestione della Qualità
TTQ_5 - Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità
• Il Problem Finding ed il Problem Solving
• I 7 strumenti di Ishikawa
• Gli strumenti di miglioramento della qualità di prima, seconda e terza necessità.
Il 6 sigma.
TTQ_6 - I Consumers’ trends e le Social Innovations
TTQ_7 - La Social Life Cycle Assessment (S-LCA)
• La vera Qualità: il capitale umano
Modulo B – 3 CFU
TTQ_8 - Il Quality Function Deployment (QFD)
TTQ_9 - La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
TTQ_10 - Il modello di Kano e A-Kano

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