Il settore produttivo è oggetto di indagine in primis degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, degli aziendalisti, degli studiosi di strategia, degli esperti in materia di concorrenza in quanto l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori analisi, quali un piano di marketing, un caso-studio aziendale, un’indagine antitrust. Le analisi settoriali sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata.
Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP).
Il corso si propone di:
- fornire gli strumenti teorici di base, necessari all’esame dei settori produttivi, in particolare il paradigma teorico sottostante SCP.
- approfondire gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.
Modulo 1: L'analisi della struttura del settore
Modulo 2: L'analisi della struttura della domanda
Modulo 3: L'analisi dei comportamenti delle imprese
Modulo 4: L'analisi delle performance
Modulo 5: Esercitazioni e casi studio
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693