L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza degli strumenti utilizzabili per monitorare e prevedere i trend di mercato, realizzare un'offerta compatibile con le richieste del mercato, e comunicarne efficacemente le caratteristiche.
A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle competenze di natura analitica riguardanti l'analisi e l'interpretazione di dati quali-quantitativi utili a: b) condurre indagini di mercato; b) realizzare il matching tra domanda e offerta; c) verificare il raggiungimento di dati obiettivi di marketing.
1. IL MARKETING NELL’ERA DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Evoluzione dei mercati e del concetto di marketing; il concetto di “marketing mix” nell’era dei big data, dell’intelligenza artificiale, e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie digitali.
2. ANALIZZARE E PREVEDERE LA DOMANDA
Attrattività e struttura dei mercati; modelli di monitoraggio e stima della domanda; ruolo dell’intelligenza artificiale nella previsione della domanda; ruolo dell'elasticità.
4. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Ciclo di vita della clientela; tecniche statistiche per la segmentazione della clientela.
5. ONLINE BRANDING
Utilizzo dei dati per la definizione delle strategie di posizionamento e differenziazione dei brand; concetto di "brand equity"; misurazione delle performance dei brand.
5. DEFINIZIONE DELL’OFFERTA DI MERCATO
Il concetto di prodotto/servizio nella visione classica e nell’era del marketing digitale (ruolo dei non-fungible tokens [NFT]; della tecnologia blockchain; delle tecnologie digitali emergenti); tecniche di definizione delle caratteristiche di un bene/servizio; impiego dei dati nella definizione dei prezzi.
6. IL COLLOCAMENTO DELL’OFFERTA SUI MERCATI
Modelli analitici di gestione degli stock; digitalizzazione delle attività di vendita al dettaglio; impiego di Google Analytics per il monitoraggio delle performance degli store online.
7. LA COMUNICAZIONE DIGITALE
Digital advertising; strategie comunicazione tramite Social Media; Influencer marketing; metriche di performance della comunicazione digitale.
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