• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Kotler, P., Keller, K., Ancarani, F., Costabile, M. (2017), Marketing Management, Pearson Italia, ISBN: 9788891902405 (15esima edizione). Powerpoint delle lezioni messi a disposizione dal docente sulla piattaforma fad.unich.it. 
  • Obiettivi formativi:
    L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare le seguenti capacità:

    a) capacità di comprensione: nel corso delle lezioni, il riferimento ad aziende e brand reali permetterà agli studenti di consolidare la propria capacità di analizzare e comprendere i problemi che ricadono nel dominio del marketing.

    b) capacità di utilizzare le conoscenze: questo insegnamento dedicherà particolare attenzione all’applicazione pratica dei principi teorici presentati attraverso le lezioni frontali. Ciò avverrà sia mediante riferimenti ad esempi reali che mediante dei casi di studio che gli studenti svilupperanno per conseguire parte del voto finale.

    c) capacità di trarre conclusioni (autonomia di giudizio): attraverso questo insegnamento gli studenti avranno modo di analizzare dei dati quantitativi, identificare eventuali relazioni di interdipendenza tra di essi, ed interpretarne il significato che essi possono avere ai fini delle decisioni di marketing.

    d) abilità comunicative: questo insegnamento si propone di espandere le conoscenze relative alla terminologia comunemente nel campo del marketing e, più in generale, delle discipline manageriali; l'insegnamento potrà, inoltre di rafforzare le abilità comunicative degli studenti, sia di tipo orale (mediante delle presentazioni di gruppo), che di tipo scritto (attraverso delle prove intermedie di tipo scritto).

    e) capacità di apprendimento: l'insegnamento si propone di rafforzare la capacità degli studenti di esaminare in maniera analitica problematiche riguardanti il marketing, ricercare informazioni utili a meglio comprendere tali problematiche, e individuare possibili soluzioni. 
  • Prerequisiti:
    Sebbene non si prevedano requisiti specifici, la capacità di leggere e comprendere documenti in lingua Inglese potrà facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali (erogate anche in Inglese per facilitare la partecipazione degli studenti Erasmus); esercitazioni con software statistici; analisi di casi aziendali e articoli pubblicati in riviste scientifiche. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Il superamento dell’esame avviene mediante una prova scritta. Durante il corso è prevista la possibilità di svolgere un caso di studio e delle prove parziali che permettono di conseguire una parte della valutazione finale. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    Non è previsto un programma specifico per gli studenti lavoratori o Erasmus. 

L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza degli strumenti utilizzabili per monitorare e prevedere i trend di mercato, realizzare un'offerta compatibile con le richieste del mercato, e comunicarne efficacemente le caratteristiche.

A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle competenze di natura analitica riguardanti l'analisi e l'interpretazione di dati quali-quantitativi utili a: b) condurre indagini di mercato; b) realizzare il matching tra domanda e offerta; c) verificare il raggiungimento di dati obiettivi di marketing.

1. IL MARKETING NELL’ERA DELLE TECNOLOGIE DIGITALI
Evoluzione dei mercati e del concetto di marketing; il concetto di “marketing mix” nell’era dei big data, dell’intelligenza artificiale, e dei sistemi di comunicazione basati su tecnologie digitali.

2. ANALIZZARE E PREVEDERE LA DOMANDA
Attrattività e struttura dei mercati; modelli di monitoraggio e stima della domanda; ruolo dell’intelligenza artificiale nella previsione della domanda; ruolo dell'elasticità.

4. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Ciclo di vita della clientela; tecniche statistiche per la segmentazione della clientela.

5. ONLINE BRANDING
Utilizzo dei dati per la definizione delle strategie di posizionamento e differenziazione dei brand; concetto di "brand equity"; misurazione delle performance dei brand.

5. DEFINIZIONE DELL’OFFERTA DI MERCATO
Il concetto di prodotto/servizio nella visione classica e nell’era del marketing digitale (ruolo dei non-fungible tokens [NFT]; della tecnologia blockchain; delle tecnologie digitali emergenti); tecniche di definizione delle caratteristiche di un bene/servizio; impiego dei dati nella definizione dei prezzi.

6. IL COLLOCAMENTO DELL’OFFERTA SUI MERCATI
Modelli analitici di gestione degli stock; digitalizzazione delle attività di vendita al dettaglio; impiego di Google Analytics per il monitoraggio delle performance degli store online.

7. LA COMUNICAZIONE DIGITALE
Digital advertising; strategie comunicazione tramite Social Media; Influencer marketing; metriche di performance della comunicazione digitale.

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