Raffaella Taddeo è Ricercatore (RtdB) in Scienze Merceologiche (SECS-P/13) presso il Dipartimento di Economia dell'Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha conseguito nel 2013 il Dottorato di Ricerca in Innovation, Accounting, Environment and Finance presso il medesimo Ateneo. Nel 2020 è risultata vincitrice, in qualità di Principal Investigator, del Bando competitivo “Search for Excellence” con il progetto dal titolo “An Analytical model for the evolution of Local economic sYstems towards Circular Economy - ALYCE” e nel 2023, in qualità di Principal Investigator, è risultata vincintrice del Bando PRIN 2022 PNRR con il Progetto dal titolo "MAX-SHEEP: Modelling and Assessment of circular scenarios in local conteXts. Applications in the sheep supply chain", finanziato dal programma europeo NextGenetarionEU.
Attualmente è Membro del Topical Advisory Panel della rivista internazionale Sustainability per il tema “Sustainable Management”, Review Editor in Circular Economy per la rivista internazionale Frontiers in Sustainability e Membro del Reviewer Board della rivista internazionale Advances in Environmental and Engineering Research.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli sviluppi teorico-metodologici ed applicativi dell’Ecologia Industriale, in particolare finalizzati alla realizzazione di produzioni eco-efficienti (approcci e strumenti “lean e clean” e life-cycle based), e ad una gestione sinergica ed integrata dei flussi materici ed energetici (approcci e soluzioni “closed-loop”, Simbiosi Industriale ed Economia Circolare).
Raffaella Taddeo - Google Scholar
Il ricevimento studenti si svolgerà il mercoledì dalle ore 11 alle ore 13. Si consiglia di contattare preventivamente il docente per e-mail.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693