Gilda Antonelli è Professore di Organizzazione Aziendale e Gestione delle Risorse Umane presso il Dipartimento di Economia dell'Università D'Annunzio. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Organizzazione, Tecnologia e Sviluppo delle Risorse Umane e ha ricoperto più volte il ruolo di visiting professor presso la Wharton Business School dell'Università della Pennsylvania dopo aver vinto la Borsa di ricerca advanced CNR – Nato nel 2002.
E’ stata delegata del Rettore per il Trasferimento Tecnologico e la Terza Missione e responsabile scientifico di progetti di ricerca e ricerca applicata nazionali ed internazionali. E’ stata responsabile del MisTer EnLab, il laboratorio imprenditoriale dell'Università del Sannio ed è co-fondatrice del CNOWLab - Changing Nature of Work - Laboratorio Inter-Universitario, che studia l'evoluzione del lavoro e dei modelli organizzativi.
Svolge attività di review per conferenze e riviste nazionali ed internazionali in ambito Organizzazione e Human Resource Management e ha supervisionato diversi dottorandi. E’membro attivo di EURAM, EGOS, ITAIS, AIDEA e WOA, dove svolge il ruolo di track chair, co-organizzatrice di track, sub-plenary e panelist.
E’ autrice di numerose pubblicazioni e la sua ricerca si colloca all'intersezione tra Gestione delle Risorse Umane (HRM) e innovazione, con un focus attuale sullo studio del cambiamento organizzativo a diversi livelli degli attori. I suoi principali temi di ricerca sono le nuove pratiche di lavoro, i valori e la cultura per promuovere l'identità organizzativa, le competenze trasversali e l’impatto della tecnologia e dell’intelligenza artificiale sulle pratiche ed i processi lavorativi.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693