Il corso intende fornire agli studenti le basi conoscitive e gli strumenti applicativi riguardanti l’elaborazione e l’impiego delle informazioni di costo a supporto delle decisioni manageriali. Viene affrontato lo studio dei sistemi di cost measurement approfondendo, poi, le tendenze innovative negli approcci teorico-applicativi al costing all’interno dei moderni contesti ambientali. Vengono quindi illustrati i principali strumenti di Cost Management finalizzati a ricercare miglioramenti nelle performance dei costi aziendali a supporto della sostenibilità
Modulo I: I costi nelle determinazioni quantitative d’azienda (3 CFU)
Fondamenti nello studio dei costi, la contabilità analitica e il sistema di contabilità direzionale
Le metodologie di calcolo dei costi
Gli scopi dell’analisi dei costi a supporto dei processi decisionali e di controllo
Modulo II: Approfondimenti negli strumenti di analisi e misurazione dei costi (3 CFU)
I cambiamenti nelle strutture dei costi aziendali
Aspetti critici e evoluzioni negli approcci alle misuraizoni di costo
Approfondimenti dei modelli di misurazione ed analisi dei costi in chiave Activity-Based
Modulo III: Percorsi di Cost Management (3 CFU)
Il dato di costo nei moderni contesti produttivi e competitivi: l’ampliamento delle dimensioni di analisi
L’approccio ai costi nel “passaggio concettuale” dal Cost Measurement al Cost Management
Prospettive di studio del Cost Management: gli approcci Process-driven e Market-oriented
Principali caratterizzazioni e strumenti di Cost Management a supporto della sostenibilità
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