Definizione ed evoluzione del concetto di qualità. Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dalla qualità come caratteristica alla qualità come valore. I sistemi di autovalutazione della qualità. I grandi teorici della qualità. La soddisfazione del cliente. La gestione dell’attività di miglioramento continuo. L’approccio per processi. La qualità nei servizi. Il sistema di gestione della qualità e le norme di certificazione. Il QFD (Quality Function Deployment). La qualità del capitale umano.
Modulo A - 6 CFU
1 - La Qualità: concetti e metodi
2_a&b – Modelli di gestione della Qualità
• Evoluzione del concetto di qualità
• I principali modelli di gestione della Qualità
• Dal controllo di prodotto al controllo di processo
• Dalla Qualità come caratteristica alla Q. come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
• I guru della qualità
3 - a&b - La norma ISO 9001
4 - L’Audit dei sistemi di gestione
5 - Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità
• Il Problem Finding ed il Problem Solving
• I 7 strumenti di Ishikawa
• Gli strumenti di miglioramento della qualità di prima, seconda e terza necessità
6_a - La Social Life Cycle Assessment (S-LCA): il modello concettuale
• La vera Qualità: il capitale umano
Modulo B – 3 CFU
6_b - La S-LCA (approfondimento)
7_a,b,c,d&e - Il Quality Function Deployment (QFD)
8 - La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
9 - Il modello di Kano ed A-Kano
10 - Il Lean 6 sigma
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