L’insegnamento di Marketing si propone di illustrare i principi di base e le logiche di tale disciplina, nonché i suoi riflessi sul mondo imprenditoriale e nei moderni contesti sociali. Esso intende, pertanto, coinvolgere gli studenti sia nell’apprendimento di concetti teorici che nell’applicazione dei medesimi concetti a casi reali. Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi del comportamento del consumatore (e ai modelli di consumo sostenibile), alle strategie di comunicazione di marketing (in particolare di digital marketing), al ruolo dei brand, e alle metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.
1. I CONCETTI DI “MARKETING” E DI “PIANO STRATEGICO DI MARKETING”
Definizione, struttura e contenuti.
2. L’ANALISI DEL MERCATO E LA RICERCA DI MARKETING
Il Sistema Informativo di Marketing; l’analisi del macroambiente e della domanda; le tecniche di analisi dei dati.
3. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo e il processo di acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.
4. LE STRATEGIE DI BRANDING
Il valore del brand; le strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand.
5. L’OFFERTA DI MERCATO
Il prodotto; i servizi; le politiche di prezzo.
6. LA DISTRIBUZIONE DEL VALORE
I canali di marketing; la gestione dei canali di marketing; la logistica.
7. LA COMUNICAZIONE DEL VALORE
La comunicazione di marketing; il pubblico obiettivo; il piano di comunicazione; pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, passaparola; il marketing digitale.
8. L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA
La generazione di nuove idee; la crezione di nuovi prodotti; il processo di adozione dei nuovi prodotti.
9. MISURAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DI MARKETING
Il controllo di efficienza e di redditività; le metriche di marketing.
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