Il corso di Strategie e politiche aziendali si compone di due parti distinte, ma strettamente correlate tra loro. Nella prima parte, il Corso descrive ed approfondisce le principali problematiche correlate all’analisi e alla gestione strategica delle imprese. In particolare, vengono presi in esame: i concetti generali di strategia; gli strumenti di analisi strategica; le problematiche di definizione ed attuazione delle strategie corporate e competitive delle imprese. Nella seconda parte, invece, il Corso si focalizza sui sistemi di controllo strategico e di misurazione delle performance aziendali.
I MODULO – 6 CFU
La strategia aziendale: concetti introduttivi;
La gestione strategica;
Il processo di elaborazione delle strategie;
Le strategie corporate;
Le strategie competitive: la prospettiva esterna;
Le strategie competitive: la prospettiva interna;
Le strategie competitive di base;
Strategie competitive e condizioni di settore;
Strategie competitive e scelte di integrazione aziendale;
La competizione nei mercati internazionali.
II MODULO – 3 CFU
Il controllo strategico: finalità, contenuti e strumenti
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693