Definizione ed evoluzione del concetto di qualità. Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dalla qualità come caratteristica alla qualità come valore. I sistemi di autovalutazione della qualità. I grandi teorici della qualità. La soddisfazione del cliente. La gestione dell’attività di miglioramento continuo. L’approccio per processi. La qualità nei servizi. Il sistema di gestione della qualità e le norme di certificazione. Il QFD (Quality Function Deployment). L’integrazione qualità, ambiente, sicurezza. La qualità del capitale umano.
Modulo A - 6 CFU
TTQ_1 - La Qualità: concetti e metodi
TTQ_2_a&b - Qualità: Modelli e Vision 2000
• Evoluzione del concetto di qualità e dei modelli di gestione:
• I principali modelli di gestione della Qualità
• Dal controllo di prodotto al controllo di processo
• Dalla Qualità come caratteristica alla Qualità come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
• I 6 guru della qualità
TTQ_3 _a&b - La norma ISO 9001
TTQ_4 - L’audit dei sistemi di gestione della Qualità
TTQ_5 - Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità
• Il Problem Finding ed il Problem Solving
• I 7 strumenti di Ishikawa
• Gli strumenti di miglioramento della qualità di prima, seconda e terza necessità
• Il 6 sigma
TTQ_6_a - La Social Life Cycle Assessment (S-LCA)
• La vera Qualità: il capitale umano
Modulo B – 3 CFU
TTQ_6_b - La Social Life Cycle Assessment (S-LCA) (approfondimento)
TTQ_7_a,b,c,d&e - Il Quality Function Deployment (QFD)
TTQ_8 - La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
TTQ_9 - Il modello di Kano ed A-Kano
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