Lo studente deve effettuare una pre-immatricolazione online collegandosi al portale https://unich.esse3.cineca.it, in cui presentare la domanda di prevalutazione dei requisiti curriculari. In seguito, gli interessati riceveranno apposita comunicazione sulle modalità di immatricolazione. I dettagli della procedura sono descritti nel Manifesto degli Studi A.A. 2023/2024.
L’iscrizione ai Corsi di Laurea Magistrale viene svolta in modalità online tramite il portale https://unich.esse3.cineca.it e si perfeziona con il pagamento della prima rata, la cui scadenza è indicata nel Manifesto degli Studi A.A. 2022/2023, sezione Regolamento tasse e contributi universitari.
Per essere ammessi al CLEA/M occorre essere in possesso di un titolo di laurea e di specifici requisiti curriculari.
L’ammissione al Corso è subordinata all'acquisizione di un numero predefinito di CFU nei seguenti Settori Scientifico Disciplinari (SSD):
a) SECS-P/07 (minimo 18 CFU);
b) SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13 (minimo 18 CFU);
c) MAT/02, MAT/05, MAT/06, MAT/09, SECS-S/01, SECS-S/03, SECS-S/06 (minimo 18 CFU);
d) IUS/01, IUS/04, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/14 (minimo 18 CFU);
e) SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/06, SECS-P/12 (minimo 18 CFU).
Non è necessaria l’integrazione curriculare per coloro che hanno acquisito tali crediti formativi nella Laurea Triennale. È, inoltre, ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 10% (ovvero 9 CFU). Tale margine di tolleranza può applicarsi indifferentemente ad uno solo dei gruppi di SSD sopraelencati o a più gruppi.
I dettagli della procedura di immatricolazione sono indicati nel Manifesto degli Studi A.A. 2023/2024.
In caso di mancanza dei suddetti requisiti sono previste forme di integrazione curriculare in termini di Crediti Formativi Universitari da assolvere prima di acquisire i crediti formativi relativi alle attività previste nel piano di studi.
Per integrare eventuali CFU mancanti è necessario sostenere i relativi esami prima dell’immatricolazione o durante il primo anno di corso. Non è consentito lo svolgimento degli esami del percorso magistrale senza aver, prima, recuperato tali CFU.
L’ente che eroga borse di studio e agevolazioni per gli studenti è l’ADSU (Azienda per il Diritto agli Studi Universitari di Chieti). Tutte le informazioni su bandi e modulistica sono presenti alla seguente pagina: https://www.adsuchietipescara.it/.
Tali informazioni sono reperibili sul sito https://cleam.unich.it all’interno della sezione «Studiare».
È possibile reperire tale informazione cliccando sull'insegnamento desiderato alla seguente pagina: https://cleam.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=137.
Gli insegnamenti del CLEA/M e i relativi programmi d’esame sono consultabili alla pagina https://cleam.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=137, assieme ai libri di testo e alle modalità di verifica dell’apprendimento.
Per iscriversi agli appelli d’esame è necessario collegarsi alla piattaforma Esse3 (https://unich.esse3.cineca.it/Home.do). Dopo aver effettuato il login con le proprie credenziali, sarà sufficiente accedere alla sezione «Esami» e prenotarsi all'appello desiderato.
No, non è possibile. È fondamentale iscriversi a ciascun esame nel periodo riservato alle prenotazioni.
Sono previste attività di tutorato in itinere, svolte nel corso dell’A.A. e di carattere didattico-integrative, per l’apprendimento e il recupero di alcune discipline.
Tutte le informazioni relative alla modalità di svolgimento dello stage, alla durata, alla modulistica e ai contatti sono presenti nella seguente pagina: https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=245.
Si. È possibile rivolgersi al Presidente del Corso di Laurea ai seguenti indirizzi mail: lara.tarquinio@unich.it e cleamagistrale@unich.it. In caso di problemi relativi all’organizzazione della didattica (orari delle lezioni, aule, appelli d’esame) è possibile rivolgersi, invece, a Mauro Cianci al seguente indirizzo mail: mauro.cianci@unich.it.
Per partecipare al programma Erasmus è necessario compilare un’apposita domanda secondo quanto stabilito dal relativo bando. Tutte le informazioni sono presenti nel seguente link: https://www.unich.it/didattica/international/mobilita/studenti/erasmus.
Il calendario delle sessioni di laurea, con le relative scadenze, è pubblicato sul sito della Scuola di Economia nella seguente pagina in cui sono presenti anche la modulistica e le informazioni sulla modalità di svolgimento: https://scuolaeconomia.unich.it/pagina-sessioni-di-laurea-1237.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693