L’insegnamento di Marketing Management si propone di sviluppare una approfondita conoscenza delle logiche alla base di tale disciplina prestando particolare attenzione agli strumenti utilizzabili in tale ambito professionale. A tal fine, esso adotterà un approccio didattico basato sull’illustrazione di concetti teorici e la contestuale applicazione a problematiche reali. In particolare, questo insegnamento si prefigge di sviluppare delle conoscenze specifiche relativamente a: a) l’analisi del comportamento del consumatore nel mondo online e offline mediante tecniche di tipo quantitativo; b) le metriche di verifica del raggiungimento di prefissati obiettivi di marketing; c) le metodologie di ricerca utilizzabili nelle indagini di mercato.
1. I CONCETTI DI “MARKETING” E DI “PIANO STRATEGICO DI MARKETING”
Definizione, struttura e contenuti.
2. L’ANALISI DEL MERCATO E LA RICERCA DI MARKETING
Il Sistema Informativo di Marketing; l’analisi del macroambiente e della domanda; le tecniche di analisi dei dati.
3. LE RELAZIONI CON I CLIENTI
Marketing di tipo B2C e B2B; il comportamento di consumo e il processo di acquisto; i concetti di segmentazione, targeting, e posizionamento.
4. LE STRATEGIE DI BRANDING
Il valore del brand; le strategie di differenziazione e di posizionamento dei brand.
5. L’OFFERTA DI MERCATO
Il prodotto; i servizi; le politiche di prezzo.
6. LA DISTRIBUZIONE DEL VALORE
I canali di marketing; la gestione dei canali di marketing; la logistica.
7. LA COMUNICAZIONE DEL VALORE
La comunicazione di marketing; il pubblico obiettivo; il piano di comunicazione; pubblicità, promozioni, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, passaparola; il marketing digitale.
8. L’INNOVAZIONE DELL’OFFERTA
La generazione di nuove idee; la crezione di nuovi prodotti; il processo di adozione dei nuovi prodotti.
9. MISURAZIONE E CONTROLLO DEI PIANI DI MARKETING
Il controllo di efficienza e di redditività; le metriche di marketing.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693