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  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Materiale didattico fornito dalla docente. 
  • Obiettivi formativi:
    Fornire un quadro conoscitivo e applicativo dei metodi di gestione d'impresa orientati alla qualità di processi, prodotti e servizi.
    Risultati dell’apprendimento attesi: 1) Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere la strutturazione di un Sistema Qualità e i meccanismi che lo possono rendere valido in tutto il mondo. Aver compreso le premesse storiche, culturali e sociali che stanno alla base del modello concettuale su cui sono fondati i Sistemi di Qualità. Conoscere i modelli di gestione della qualità (TQM e ISO 9000) e i principi della qualità. 2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Apprendimento dei principi del Problem Solving e dei requisiti necessari per implementare un Sistema di gestione della Qualità. 3) Autonomia di giudizio. Saper individuare enti, norme di funzionamento e finalità specifiche di normazione, audit, accreditamento e certificazione. Padroneggiare i principali modelli di riferimento della qualità e del Problem Solving. 4) Abilità comunicative. Comunicare i principi della qualità e i requisiti della certificazione. 5) Capacità di apprendimento. Capacità di analizzare i dati e i documenti per valutare una corretta implementazione del sistema di gestione della qualità in un’ottica di sostenibilità. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali e modalità didattiche interattive: seminari, esercitazioni, lavori di gruppo ed individuali, etc.
    Digital skills, progetti, apprendimento esperienzale soft skills, teamwork, crescita.
    La frequenza è facoltativa ma consigliata, e la prova finale in modalità orale sarà uguale per frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con esame orale, consistente nella verifica delle conoscenze acquisite, sviluppo di proprie opinioni e presentazione di un argomento di approfondimento scelto dallo studente tra alcune proposte 
  • Sostenibilità:
    Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs): 3,4,5,9,11,12
    3- Salute e Benessere
    4- Istruzione di Qualità
    5- Parità di genere
    9- Imprese, innovazione e infrastrutture
    11- Città e comunità sostenibili
    12- Produzione e Consumo responsabili 
  • Altre Informazioni:
    Numero di telefono: 085 4537940
    E-mail: l.petti@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento studenti: giovedì 9:30-12:30 e su appuntamento 

Definizione ed evoluzione del concetto di qualità. Evoluzione storica dei principali modelli di gestione della qualità: dalla qualità come caratteristica alla qualità come valore. I sistemi di autovalutazione della qualità. I grandi teorici della qualità. La gestione dell’attività di miglioramento continuo. L’approccio per processi. La qualità nei servizi e la soddisfazione del cliente. Il sistema di gestione della qualità e gli standard ISO. Il QFD (Quality Function Deployment). Qualità e capitale umano. Drivers e strumenti della Sostenibilità

Modulo A - 6 CFU
1. La Qualità: concetti e metodi
2. Modelli di gestione della Qualità:
• Evoluzione del concetto di qualità
• I principali modelli di gestione della Qualità: dal controllo di prodotto al controllo di processo; dalla Qualità come caratteristica alla Qualità come valore
• Principi e metodi del TQM
• I sistemi di valutazione e autovalutazione dei premi Qualità
3. I teorici della qualità
4. La famiglia delle ISO 9000: 9000, 9001 e 9004
5. Drivers e strumenti della sostenibilità: La Social Life Cycle Assessment (S-LCA)
6. Metodi, tecniche e strumenti per migliorare la Qualità:
• Il Problem Finding ed il Problem Solving
• I 7 strumenti di Ishikawa, diagramma di Gantt e matrice di Ponderazione
7. Attività laboratoriale I
Modulo B – 3 CFU
8. L’Audit dei sistemi di gestione
9. Il Lean 6 sigma
10. Il Quality Function Deployment (QFD)
11. La Qualità nei servizi (Servqual, etc.)
12. I modelli di Kano ed A-Kano
13. La vera Qualità: il capitale umano
14. Attività Laboratoriale II

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