• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
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  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Costa G., Gianecchini M. 2009, Risorse Umane: persone, relazioni e valore, McGraw-Hill; Milano; (cap 1, 2, 3, 4, 5, 6, 9, 12, 13).

    Tosi, H.L., Pilati, (2009), Comportamento organizzativo. Attori, relazioni, organizzazione, management, Milano: Egea. (Capp. 1, 2, 3, 5, 6)

    Per gli studenti per i quali il corso è da 9 crediti vanno aggiunti:
    Stefano Consiglio “Il cambiamento organizzativo” in De Vita P. Mercurio R., e Testa F. (2024) Organizzazione aziendale: assetto e meccanismi di relazione, Cap. 10 Giappichelli ISBN: 9791221104813.

    Stone D., Deadrick D.L. 2015. Challenges and opportunities affecting the future of human resource management. Human Resource Management Review, 25. 
  • Obiettivi formativi:
    Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una solida conoscenza teorica, metodologica e pratica sulle tematiche e sulle pratiche di gestione delle risorse umane richieste ai professionisti HR. Ciò verrà realizzato analizzando le principali sfide contemporanee nella gestione delle risorse umane, alla luce degli ultimi sviluppi teorici e pratici nel campo.
    Questo consentirà ai partecipanti al corso di sviluppare capacità analitiche, di pensiero critico e competenze pratiche. 
  • Prerequisiti:
    Non è richiesta alcuna propedeuticità, tuttavia aver concluso i corsi di Management e di Organizzazione Aziendale rappresenta una solida base di conoscenze che può facilitare l’approccio alla materia. 
  • Metodi didattici:
    Il corso sarà organizzato con lezioni partecipate, discussioni, esercitazioni individuali e di gruppo, letture scientifiche (utilizzando tecniche di valutazione critica) e problem solving di case study aziendali (nazionali e internazionali) e t group. Infine, gli studenti si misureranno con un project work di gruppo (analizzando gli ultimi sviluppi nel campo della gestione delle risorse umane e le best practices aziendali) che saranno oggetto di presentazione e discussione in aula. Sono previste, inoltre, testimonianze in aula di imprenditori, manager pubblici e privati che affrontino in maniera sistemica i temi dell’organizzazione, della gestione delle risorse umane, della strategia e del management. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Gli studenti che avranno seguito almeno il 75% del corso saranno considerati “frequentanti”.
    Per gli studenti frequentanti sono previste verifiche intermedie dell’apprendimento. Più precisamente, la verifica della preparazione dello studente avverrà in due momenti:
    a) presentazione dei risultati del project work;
    b) prova di verifica finale scritta e/o orale.
    Il punteggio ottenuto con il project work di gruppo sarà aggiunto in valore assoluto al risultato ottenuto alla prova orale finale.

    I non frequentanti saranno valutati esclusivamente sulla base dell’esame finale orale.
    Concorreranno alla valutazione del colloquio orale la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, la qualità dei contenuti, la capacità di fare collegamenti con altri temi oggetto del programma, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio tecnico e la capacità espressiva complessiva dello studente.

    Gli studenti Erasmus potranno scegliere di sostenere l’esame in lingua inglese. 
  • Sostenibilità:
    Il corso prevede di affrontare obiettivi di sviluppo sostenibile quali il raggiungimento di una istruzione di qualità; il raggiungimento dell'uguaglianza di genere in termini di trattamento economico e delle persone sul lavoro; lavoro dignitoso e crescita economica 
  • Altre Informazioni:
    Tre lezioni a settimana. Ogni lezione avrà una durata di 2 ore.

    E' obbligatoria la frequenza dei seminari che prevedono l'intervento di ospiti esterni
    Gli studenti con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), accreditati presso il servizio C_O_N___T_E___S_T_O, possono rivolgersi direttamente al docente seguendo la procedura che segue:
    Lo/a studente/essa invia una e-mail al docente dalla propria casella di posta elettronica istituzionale e, in copia per conoscenza (c.c.) all’indirizzo del Servizio (servizio.disabilitaedsa@unich.it) almeno 15 giorni prima della data fissata per la prova, nella quale specifica nell’oggetto della mail “Richiesta adattamento prova di esame” e allega il modulo (https://orientamento.unich.it/sites/st11/files/modulo_richiesta_adattamento_prove_esame.pdf) contenente tutte le informazioni necessarie (dati dello studente e dell’esame che intende sostenere, misure richieste, ecc.) o può rivolgersi al referente delegato di Dipartimento per la disabilità/DSA, per concordare, sentito il Centro servizi, le modalità di svolgimento delle prove intermedie, degli esami, adottando le eventuali forme dispensative o l’uso di strumenti compensativi previsti dalla normativa vigente e dalle apposite Linee guida dell’Ateneo. 

Il corso “Risorse Umane” è strutturato in 72 ore di insegnamento per un totale di 9 CFU.
I contenuti del corso sono basati sulle seguenti macro aree:
1. Strategia di gestione delle risorse umane. Il modulo è incentrato sullo sviluppo di una strategia organizzativa di gestione delle risorse umane volta ad aumentare il vantaggio competitivo, e a comprendere gli obiettivi amministrativi e strategici delle funzioni risorse umane.
2. Pratiche di gestione delle risorse umane. In questo modulo verranno introdotti: (a)la programmazione del lavoro e le attività coinvolte nella progettazione di posti di lavoro, facendo corrispondere le esigenze organizzative e quelle dei dipendenti; (b) il processo di reclutamento e selezione, le tecniche e gli strumenti che gli specialisti del reclutamento usano per identificare e attrarre talenti; (c) gli aspetti motivazionali della gestione delle risorse umane, inclusi i fattori motivazionali intrinseci ed estrinseci e le strategie adottate dalle aziende per aumentarli; (d) le fasi principali di sviluppo dei dipendenti, nonché approcci e strumenti per misurare le esigenze di sviluppo organizzativo e individuale; (e) le pratiche di gestione della performance utilizzate per comunicare ai dipendenti gli obiettivi strategici e organizzativi, per valutare le prestazioni dei dipendenti nel tempo, nonché per premiare e incentivare il loro impegno; (f) le pratiche legate alla retribuzione dei dipendenti con un approfondimento sulle principali tipologie di retribuzione possibile; e) I principi di People Analytics per analizzare lo status quo e gli scenari futuri attraverso l’utilizzo dei big and smart data.
3. Il Comportamento organizzativo e le principali teorie che riguardano l’individuo, il gruppo e la leadership. In particolare, saranno approfonditi i principi relativi alla personalità, alle teorie decisionali, agli stili di leadership e alla gestione dei gruppi.

Il corso è strutturato in 72 ore di insegnamento per un totale di 9 CFU.
I contenuti del corso sono basati sulle seguenti macro aree:
1. Strategia di gestione delle risorse umane. Il modulo è incentrato sullo sviluppo di una strategia organizzativa di gestione delle risorse umane volta ad aumentare il vantaggio competitivo, e a comprendere gli obiettivi amministrativi e strategici delle funzioni risorse umane.
2. Pratiche di gestione delle risorse umane. In questo modulo verranno introdotti: (a)la programmazione del lavoro e le attività coinvolte nella progettazione di posti di lavoro, facendo corrispondere le esigenze organizzative e quelle dei dipendenti; (b) il processo di reclutamento e selezione, le tecniche e gli strumenti che gli specialisti del reclutamento usano per identificare e attrarre talenti; (c) gli aspetti motivazionali della gestione delle risorse umane, inclusi i fattori motivazionali intrinseci ed estrinseci e le strategie adottate dalle aziende per aumentarli; (d) le fasi principali di sviluppo dei dipendenti, nonché approcci e strumenti per misurare le esigenze di sviluppo organizzativo e individuale; (e) le pratiche di gestione della performance utilizzate per comunicare ai dipendenti gli obiettivi strategici e organizzativi, per valutare le prestazioni dei dipendenti nel tempo, nonché per premiare e incentivare il loro impegno; (f) le pratiche legate alla retribuzione dei dipendenti con un approfondimento sulle principali tipologie di retribuzione possibile; e) I principi di People Analytics per analizzare lo status quo e gli scenari futuri attraverso l’utilizzo dei big and smart data.
3. Il Comportamento organizzativo e le principali teorie che riguardano l’individuo, il gruppo e la leadership. In particolare, saranno approfonditi i principi relativi alla personalità, alle teorie decisionali, agli stili di leadership e alla gestione dei gruppi.

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