Search Google Appliance

Analisi dei settori produttivi

  • Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020

Dati insegnamento


Lingua Insegnamento:
Italiano 
Testi di riferimento:
- Barbarito, L'analisi competitiva. Metodologia e applicazioni, 2015, Franco Angeli Editore
- Moretti, La nuova geografia del lavoro, 2013, Mondadori 
Obiettivi formativi:
Obiettivi: A) fornire formazione di base sui principali temi di analisi dei settori industriali, in particolare con riferimento al paradigma struttura, condotta delle imprese e performance economiche; B) consentire di applicare le categorie analitiche dell’economia industriale a specifici casi di settori industriali; C) permettere di apprendere contenuti professionalizzanti sulle tecniche di analisi della domanda e dell'offerta attraverso la comprensione delle metodologie e la discussione di casi studio. 
Metodi didattici:
Lezioni frontali, discussione di casi studio, presentazione di progetti, esercitazioni su software (Tableau Analytics). 
Modalità di verifica dell'apprendimento:
Esame scritto/orale 

Il settore produttivo è oggetto di indagine in primis degli economisti industriali, ma anche degli studiosi di marketing, degli aziendalisti, degli studiosi di strategia, degli esperti in materia di concorrenza in quanto l’analisi di settore costituisce il presupposto per ulteriori analisi, quali un piano di marketing, un caso-studio aziendale, un’indagine antitrust. Le analisi settoriali sono spesso analisi descrittive ed eterogenee, che non mancano però di riferirsi a una metodologia consolidata.
Gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore derivano dai contributi degli economisti industriali ed aziendali e sono riferibili al paradigma struttura-comportamento-performance (SCP).
Il corso si propone di:
- fornire gli strumenti teorici di base, necessari all’esame dei settori produttivi, in particolare il paradigma teorico sottostante SCP.
- approfondire gli strumenti (statistici e non) utilizzati nella metodologia di analisi di settore, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta.


Modulo 1: L'analisi della struttura del settore

Modulo 2: L'analisi della struttura della domanda

Modulo 3: L'analisi dei comportamenti delle imprese

Modulo 4: L'analisi delle performance

Modulo 5: Esercitazioni e casi studio